Acqua gialla

Se non trovi una sezione adatta posta qui
gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Acqua gialla

Messaggioda gius » 24/02/2016, 17:44

Ragazzi...un topic al mese lo devo fare altrimenti stefano lamenta la mia assenza

Non so se è la sezione adatta. In caso spostate cortesemente la discussione.

Ricordate la "vasca anomala"?
Purtroppo è sempre li vuota. Ho deciso cosa mettere, ma ancora non ho provveduto perché, anche se il filtro era già maturo, cambiando totalmente tutto all'interno, ho preferito farla girare a vuoto qualche mese. Adesso mi sembra il momento adatto ad inserire la fauna.

Però ho due problemi.
Li elenco.

1) come fondo ho usato una sabbia finissima bianca. Lavata bene con acqua calda. Una volta posata è rimasta pulitissima almeno fino a 10giorni fa, quando ho inserito delle ampullarie gold. Tempo dieci giorni e mi ritrovo un tappetino a pois!!!

È la prima volta utilizzo sabbia bianca, cosa può essere??
Vi posto una foto
Immagine
Può essere solo cacca???? Impossibile due ampullarie mi hanno fatto questo.

2) ho messo una nuova radice. Tutte quelle usate finora le ho sempre bollite per ore e sciacquate abbondantemente. Questa volta no.....ho pensato di lavarla con un'idropulitrice ad acqua calda. E lo fatta stare un paio di giorni sotto acqua calda. Non bolliva, ma era veramente calda.
Fatto sta che forse non è bastato...infatti mi ritrovo la vasca completamente stile salmastro!!!
Ma di un giallo (anche bello direi), ma non voluto!
Posto foto
Immagine
E pensate che dalla foto si vede poco.

Ho rifatto oggi i test...reagente askoll..che vi posto
Ph 8 (ancora non ho attivato la co2 per correggere questo valore che dovrà essere neutro)
Gh 9
Kh 9
No2 0.05
No3 5

Secondo voi come mi devo comportare? Devo fare cambi sostanziosi? Aggiungere carbone?

Per la sabbia invece? Come risolvo? Non riesco a guardarla così.....anche se talmente ce n'è tanta sembra fatto apposta.

Grazie

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Acqua gialla

Messaggioda Stefano » 24/02/2016, 17:52

In Primis I legni vanno trattati come hai sempre fatto,sennò rilasciano tannini e ti rendono l'acqua salmastra per forza...quindi primo errore mettere i legni se non vuoi acqua gialla...ma se la vuoi anche poca come ce l'avevi prima,bisogna bollirle per ore e sciacquarle abbondantemente...ma soprattutto i primi tempi un po di giallo lo fanno ugualmente.

Per quanto riguarda la foto della sabbia,a vederla dalla foto sembrano cacche...ovviamente di lumaca per forza, se non hai pesci.

I valori No2 sono alti quindi filtro non ancora maturo.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

gius
Utente
Utente

Acqua gialla

Messaggioda gius » 24/02/2016, 18:00

Ma un po di giallo lo avevo messo in preventivo. Così è veramente tanto....la cosa non mi dispiace onestamente. Non sembra acqua sporca. Con la luce dei led fa un effetto molto bello, tipo salmastro, e leggo che i tannini sono ottimi per le mucose dei pesci. Non mi preoccupo..ma non so se lasciare fare al filtro oppure procedere con cambi e carbone.

La no2 è un po alta...in realtà non è neanche 0.05...il colore è al centro di 0 e 0.05....ma penso sia meglio aspettare altri 10giorni.

Mi aspettavo gli no3 alti, invece sono a 5. Ho poche piante..due anubias e una najas guadalupensis...mah. non saprei.

La sabbia dici è cacca??? Aspe che ti faccio vedere anche il resto....
Immagine
ImmagineImmagine
Possibile cagano tanto????? Due lumachine??? hanno solo 3 mesi...anche se son cresciute molto.

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Acqua gialla

Messaggioda AULO73 » 24/02/2016, 18:02

gius ha scritto:Qr Bbpost Può essere solo cacca???? Impossibile due ampullarie mi hanno fatto questo.

Ciao Giuseppe,premetto che non conosco le ampullarie,ma anche a me sembrano proprio escrementi!
gius ha scritto:Qr Bbpost Secondo voi come mi devo comportare? Devo fare cambi sostanziosi? Aggiungere carbone?

Io toglierei la radice e la farei spurgare ancora a parte,visto che i legni rilasciano tannini e acidi umici x molto tempo,combinando qualche cambio d'acqua e il carbone per schiarire l'acqua in vasca...
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Acqua gialla

Messaggioda Stefano » 24/02/2016, 18:06

Ma ancora non ho capito che pesci metti dentro sta vasca sinceramente, perché ad esempio i tannini dei legni abbassano il Ph e per i ciclidi non va bene ad esempio.
Quando capirò che specie hai scelto,pe sta benedetta vasca, mi sarò fatto vecchio

Sicuro non siano pezzetti che rilascia il legno ? Quella specie di cacate in vasca ? Anche se a me sembrano escrementi (dicesi cacate in italiano)

Ciao...Stefano

gius
Utente
Utente

Acqua gialla

Messaggioda gius » 24/02/2016, 18:06

Non posso togliere la radice perché l ho fissata ad un foglio di polisterene che è per tutta la vasca. E poi, se non fa male ai pesci (che comunque ancora non metto) come effetto mi piace e lo lascio. Tanto dovrebbe schiarirsi con i cambi no?
Non so se hanno controindicazioni per i pesci. Su internet ho letto che i tannini sono buoni x le mucose dei pesci.

Riguardo la cacca sono SPAVENTATO! ma davvero?
Può essere allora il filtro non faccia il suo dovere?

In effetti non pompa molto. L ho pulito da poco, cambiando tutte le spugne e aggiungendone una di lana di perlon oltre a quelle che c'erano. Forse per questo che non ha molta potenza?

Se sifono ed è cacca tempo due giorni si riempie di nuovo

gius
Utente
Utente

Acqua gialla

Messaggioda gius » 24/02/2016, 18:09

Stefano ha scritto:Ma ancora non ho capito che pesci metti dentro sta vasca sinceramente, perché ad esempio i tannini dei legni abbassano il Ph e per i ciclidi non va bene ad esempio.
Quando capirò che specie hai scelto,pe sta benedetta vasca, mi sarò fatto vecchio

Sicuro non siano pezzetti che rilascia il legno ? Quella specie di cacate in vasca ? Anche se a me sembrano escrementi (dicesi cacate in italiano)

Ciao...Stefano

I pesci li ho scelti.
Non posso di malawi e l ho capito.
Non posso di tanganika...perché cmq forzato.

Allora farò
1/1 ram
6 cory nani
8 danio margaritatus
Ampullarie

Niente di speciale....la allestisco per le bimbe.

Ma non mi aspettavo tutta sa cacca!!!

gius
Utente
Utente

Acqua gialla

Messaggioda gius » 24/02/2016, 18:11

Ormai la popolazione è scelta stefano. Quindi ti pregherei di NON DIRE NULLA ALTRIMENTI MI VIENE DI NUOVO IL DUBBIO e poi non lamentarti se scrivo mille post

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Acqua gialla

Messaggioda Stefano » 24/02/2016, 18:12

Allora come valori già va bene pure se metti i legni.
Però certo se metti carbone attivo per 15 gg...perché ogni 15 gg va cambiato,sicuramente un po di giallo ti migliora come ha detto anche Luigi.

Per quanto riguarda quelle cacate,per me sono cacate...anche se mai vista una cosa del genere sinceramente...manco le mie bestie di 30 cm Haps cacano cosi

Ciao...Stefano
[url][/url]

gius
Utente
Utente

Acqua gialla

Messaggioda gius » 24/02/2016, 18:13

PS...scrivo qua una cosa x non intasare l altro topic.

I gemellini è dura...povero salvatore. Le mie si passano poco e mi fanno un mazzo cosi!
Da solo con fabioligno avrei le mie preoccupazioni più ler lui onestamente .
Lo so che questa estate passate. Tutti qui venite al mare , basta non mi fai venire a scalea che non amo quella zona...

Torna a “Acquariofilia Generale”