illuminazione vasca

Neon,led,centraline,plafoniere
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

illuminazione vasca

Messaggioda Stefano » 01/09/2016, 22:15

Esattamente come ha scritto @fabioligno

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Fudo_Akira
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2012

illuminazione vasca

Messaggioda Fudo_Akira » 01/09/2016, 23:17

Scusate l'ignoranza, ma la striscia RGB non ha bianco come colore (Red, Grenn, Blu), sono strisce multicolore? Comq io ho una striscia bianca 4000 k e una striscia RGB. Non capisco l'utilità di averne anche una blu. La striscia RGB è comandabile anche x singoli colori, quindi è possibile benissimo avere solo il blu, solo il verde, solo il rosso o tutti e tre con tutte le possibili combinazioni, è come avere una striscia blu, una rossa e una verde.

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

illuminazione vasca

Messaggioda Stefano » 02/09/2016, 0:41

Infatti se metti tutti e 3 I fili collegati sulla centralina ti dà il bianco la Rgb oppure saldando i 3 fili insieme....che ovviamente tende un po' al celestino ma è bianco e abbinata alla bianca fredda ti fa saturare il colore sui pesci e lo rende più acceso....la blu serve solo per fare l'effetto alba/tramonto

Se usi la centralina elettronica non è comandabile tramite telecomando perciò le combinazioni dei colori devi crearle tu saldando i fili o tagliando la striscia Rgb e in una la fai blu e l'altra la imposti sul bianco unendo i 3 colori insieme ti viene bianco.

Ciao...Stefano

Fudo_Akira
Utente
Utente

illuminazione vasca

Messaggioda Fudo_Akira » 02/09/2016, 14:05

Stefano ha scritto:Infatti se metti tutti e 3 I fili collegati sulla centralina ti dà il bianco la Rgb oppure saldando i 3 fili insieme....che ovviamente tende un po' al celestino ma è bianco e abbinata alla bianca fredda ti fa saturare il colore sui pesci e lo rende più acceso....la blu serve solo per fare l'effetto alba/tramonto

Se usi la centralina elettronica non è comandabile tramite telecomando perciò le combinazioni dei colori devi crearle tu saldando i fili o tagliando la striscia Rgb e in una la fai blu e l'altra la imposti sul bianco unendo i 3 colori insieme ti viene bianco.

Ciao...Stefano

Stefano non mi torna quello che dici. Io ho RGB accesa completamente in vasca, ho separato i tre colori per canale alla centralina e sono in pieno giorni tutti e tre al 100% di intensità, quindi equivale a saldare insieme i filo. Del colore bianco intendi l'effetto che fa in vasca oppure guardando la striscia si vede proprio il bianco, perchè se così fosse nel mio caso non è così. Ho letto che ci sono strisce RGB che vengono chiamate multicolor proprio x l'aggiunta del cip bianco in modo da dare molte più sfumature, credo che tu abbia quelle strisce, non RGB classica. Mi sbaglio Stefano?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

illuminazione vasca

Messaggioda Stefano » 02/09/2016, 14:07

Il bianco sulla striscia appare e se usi il telecomando premi bottone bianco..mentre alla centralina elettronica devi o metterle come le hai messe te o saldarle e ti dà bianco che ovviamente come ho scritto anche sopra è tipo celestino lo vedi ma in vasca è bianco

Ciao...Stefano

Fudo_Akira
Utente
Utente

illuminazione vasca

Messaggioda Fudo_Akira » 02/09/2016, 16:31

Stefano ha scritto:Il bianco sulla striscia appare e se usi il telecomando premi bottone bianco..mentre alla centralina elettronica devi o metterle come le hai messe te o saldarle e ti dà bianco che ovviamente come ho scritto anche sopra è tipo celestino lo vedi ma in vasca è bianco

Ciao...Stefano

Vedi Stefano quello che volevo dire.
Ci sono questo tipo di RGB

Immagine

Cone vedi è presente anche il cip bianco. Parlavo proprio di queste tipologie di strisce RGB.

Il mio cip è formato da luci (Rossa, Blu e Verde). Ti confermo comq che ho fatto una prova tenendo accesa solo la striscia RGB con tutti i canali al 100% e la luce che si sviluppa un vasca è un azzurrognolo tendente al blu. Sicuramente abbassando la gradazione di blu potrei raggiungere quel bianco RGB che dicevate voi. Bene, dubbio risolto. Grazie

Cristian Sonzogni
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 1990

illuminazione vasca

Messaggioda Cristian Sonzogni » 02/09/2016, 16:33

Il mio tubo preso da acqualed se collego tutti i fili assieme ho un bianco azzurrognoli che satura molto i colori dei pesci.
Grazie dei consigli

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

illuminazione vasca

Messaggioda Stefano » 02/09/2016, 17:52

No io ho solo 3 colori che abbinati diventa bianco(celestino)

Ciao...Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

illuminazione vasca

Messaggioda Stefano » 02/09/2016, 17:57

Cristian Sonzogni ha scritto:Il mio tubo preso da acqualed se collego tutti i fili assieme ho un bianco azzurrognoli che satura molto i colori dei pesci.
Grazie dei consigli

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Esatto così intendo...serve a quello

Ciao...Stefano

Fudo_Akira
Utente
Utente

illuminazione vasca

Messaggioda Fudo_Akira » 02/09/2016, 19:55

Io ho optato x una soluzione simile, le mie strisce sono senza tubo o protezione in silicone, hanno solo una protezione impermeabile in parylene e sono sempre funzionanti x ora. Comq io ho una barra bianca da 4000 k (luce naturale) e una RGB subito accanto che uso nelle ore centrali come ulteriore irradiazione e avendoci la centralina la usa anche le varie sfumature alba-tramonto.

Torna a “Illuminazione”