S.O.S Nitriti

Biocondizionatori ed integratori acqua dolce
pongik
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 1984

S.O.S Nitriti

Messaggioda pongik » 12/03/2016, 19:40

Stefano ha scritto:Penso che se mi davi, da Studiare, un Libro di Elettrofisica Nucleare...riuscivo a comprenderlo meglio, che capire cosa accade nella tua vasca...

Ciao...Stefano

Paolo
Paolo

Fudo_Akira
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

S.O.S Nitriti

Messaggioda Fudo_Akira » 18/03/2016, 12:18

Ragazzi confermato, vasca stabile anche senza aggiunta di materiale maturo di altre vasche. Anche somministrando in maniere normale il cibo i valori rimangono ottimi,

No2 assenti
No3 3 mg/lt

Forse da qualche parte nella sabbia o nelle rocce c è stato qualcosa di organico che mi ha sballato tutto. Probabilmente anche tutti i batteri aggiunti sia il Prodibio che quelli della SHG hanno svolto il proprio compito.

Fatto sta che mi sono visto quasi morire l' intera popolazione

Tutto passato! Grazie dei tempestivi consigli!

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

S.O.S Nitriti

Messaggioda Nico » 18/03/2016, 14:14

Fudo_Akira ha scritto:Ragazzi confermato, vasca stabile anche senza aggiunta di materiale maturo di altre vasche. Anche somministrando in maniere normale il cibo i valori rimangono ottimi,

No2 assenti
No3 3 mg/lt

Forse da qualche parte nella sabbia o nelle rocce c è stato qualcosa di organico che mi ha sballato tutto. Probabilmente anche tutti i batteri aggiunti sia il Prodibio che quelli della SHG hanno svolto il proprio compito.

Fatto sta che mi sono visto quasi morire l' intera popolazione

Tutto passato! Grazie dei tempestivi consigli!

Meno male! Si l'unica tesi percorribile è la probabile presenza di sostanze organiche in vasca.
Nico

MrSiemens
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2009

S.O.S Nitriti

Messaggioda MrSiemens » 18/03/2016, 14:28

Ottimo così
Bruno

Fudo_Akira
Utente
Utente

S.O.S Nitriti

Messaggioda Fudo_Akira » 21/03/2016, 19:01

Ragazzi è possibile non avere nitriti e avere totalmente assenti nitrati? Com'è possibile? Ancora non ho fatto cambio di acqua. I filtri possono eliminarli? Io sapevo che i nitrati venivano tenuti sotto controllo da piante a crescita veloce oppure cambi d'acqua.....o mi sbaglio?

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

S.O.S Nitriti

Messaggioda manu88 » 21/03/2016, 19:07

Fudo_Akira ha scritto:Ragazzi è possibile non avere nitriti e avere totalmente assenti nitrati? Com'è possibile? Ancora non ho fatto cambio di acqua. I filtri possono eliminarli? Io sapevo che i nitrati venivano tenuti sotto controllo da piante a crescita veloce oppure cambi d'acqua.....o mi sbaglio?

Sì esatto, i nitrati vengono assorbiti dalle piante come macro nutriente o vengono eliminati tramite il cambio dell'acqua, i filtri non eliminano i nitrati anzi ne producono....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

Fudo_Akira
Utente
Utente

S.O.S Nitriti

Messaggioda Fudo_Akira » 21/03/2016, 19:10

manu88 ha scritto:
Fudo_Akira ha scritto:Ragazzi è possibile non avere nitriti e avere totalmente assenti nitrati? Com'è possibile? Ancora non ho fatto cambio di acqua. I filtri possono eliminarli? Io sapevo che i nitrati venivano tenuti sotto controllo da piante a crescita veloce oppure cambi d'acqua.....o mi sbaglio?

Sì esatto, i nitrati vengono assorbiti dalle piante come macro nutriente o vengono eliminati tramite il cambio dell'acqua, i filtri non eliminano i nitrati anzi ne producono....

Certo come sapevo anch'io. Allora quindi perchè nella mia MISTERIOSA vasca ora ho tutto a zero?

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

S.O.S Nitriti

Messaggioda manu88 » 21/03/2016, 19:16

Hai detto bene la tua MISTERIOSA vasca. Chi ci capirà qualcosa a quello che succede lì dentro riceverà un Oscar. Mi dispiace ma io non sono in grado di aiutarti, ma per caso hai inserito delle spugne particolari negli umbri? Chiedo perché ci sono delle spugne con trattamenti anti-nitrati. Ma presumo che tu abbia le classiche spugne

Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

Fudo_Akira
Utente
Utente

S.O.S Nitriti

Messaggioda Fudo_Akira » 21/03/2016, 19:23

manu88 ha scritto:Hai detto bene la tua MISTERIOSA vasca. Chi ci capirà qualcosa a quello che succede lì dentro riceverà un Oscar. Mi dispiace ma io non sono in grado di aiutarti, ma per caso hai inserito delle spugne particolari negli umbri? Chiedo perché ci sono delle spugne con trattamenti anti-nitrati. Ma presumo che tu abbia le classiche spugne

No, solite spugne classiche blu. Bohh!!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

S.O.S Nitriti

Messaggioda Stefano » 21/03/2016, 23:16

Dipende da quanto è il carico organico...io nella mia vasca ho sempre Nitriti e Nitrati a zero....perché cambio acqua ogni due settimane dell'80 %...Nelle vasche grandi prima che salgono i Nitrati ce ne vuole...poi tu hai Mbuna capirai...da me ho bestie di 30 cm e stanno a zero i Nitrati.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Torna a “Chimica”