Acquario da ordinare

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
marietto83
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2012

Acquario da ordinare

Messaggioda marietto83 » 30/04/2016, 23:36

Ciao a tutti dovrei ordinare lunedì una vasca da 160×60×60 vetro da 12 mm con frontale in extrachiaro.
Dato che a farla sarà un atigiano volevo sapere se facessi mettere dei tiranti longitudinali sui lati lunghi da 140 cm spessore 12 alti 6 cm ed un tirante centrale da 10/15 cm.
Vi chiedo se sia il caso di farli mettere a 5 cm dal bordo vasca in modo tale che la colonna d'acqua diminuisca e di conseguenza anche un po la pressione totale?inoltre vorrei dei consigli sulla fattibilità della realizzazione con tali misure.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Acquario da ordinare

Messaggioda Nico » 01/05/2016, 0:11

marietto83 ha scritto:Ciao a tutti dovrei ordinare lunedì una vasca da 160×60×60 vetro da 12 mm con frontale in extrachiaro.
Dato che a farla sarà un atigiano volevo sapere se facessi mettere dei tiranti longitudinali sui lati lunghi da 140 cm spessore 12 alti 6 cm ed un tirante centrale da 10/15 cm.
Vi chiedo se sia il caso di farli mettere a 5 cm dal bordo vasca in modo tale che la colonna d'acqua diminuisca e di conseguenza anche un po la pressione totale?inoltre vorrei dei consigli sulla fattibilità della realizzazione con tali misure.
Grazie

-I tiranti lunghi posteriori vanno bene anche da 140(ti lasci gli angoli liberi per eventuali filtri esterni), spessore 1,2 x 5/6 cm.
-Bene per il tirante centrale da 15 cm ( lo fai incollare sopra i longitudinali, ma se fanno acquari lo sanno)
- va bene anche 5 cm dal bordo vasca ma sinceramente li ho visto sempre sui 2/3 cm e quindi non ne vedo l'utilità mettendoli così bassi

Nico
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Acquario da ordinare

Messaggioda Stefano » 01/05/2016, 0:21

Nico ha scritto:-I tiranti lunghi posteriori vanno bene anche da 140(ti lasci gli angoli liberi per eventuali filtri esterni), spessore 1,2 x 5/6 cm.
-Bene per il tirante centrale da 15 cm ( lo fai incollare sopra i longitudinali, ma se fanno acquari lo sanno)
- va bene anche 5 cm dal bordo vasca ma sinceramente li ho visto sempre sui 2/3 cm e quindi non ne vedo l'utilità mettendoli così bassi

Nico

Concordo con Nico...va bene così.

I tiranti io li ho a 5 cm...ma va bene anche 2 o 3 cm non cambia nulla.

Cmq per pescare meglio...puoi far mettere anche 4 tiranti ai 4 lati della vasca evitando il centrale.

Io nella mia 190x60x60 li ho così...quello centrale è scomodo quando devi pescare.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Acquario da ordinare

Messaggioda Stefano » 01/05/2016, 0:25

Cosi intendo....Foto presa in Rete.

Immagine
Immagine

Sotto fai mettere quelli orizzontali alla vasca nei 2 lati lunghi...e sopra appoggiati e siliconati metti quelli nei due lati laterali.
Bastano e avanzano....io ho una vasca 190x60x60 così da 7 anni e nessun spanciamento...Vasca fatta fare dal Vetraio che costruisce anche vasche per l'Acquario di Napoli

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

marietto83
Utente
Utente

Acquario da ordinare

Messaggioda marietto83 » 01/05/2016, 9:04

Stefano ha scritto:Cosi intendo....Foto presa in Rete.

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/3dec3fc459c111fc7a9bba12aa9ba232.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/2a6d6faefe5bf86f01fe2b42e9421026.jpg[/img]

Sotto fai mettere quelli orizzontali alla vasca nei 2 lati lunghi...e sopra appoggiati e siliconati metti quelli nei due lati laterali.
Bastano e avanzano....io ho una vasca 190x60x60 così da 7 anni e nessun spanciamento...Vasca fatta fare dal Vetraio che costruisce anche vasche per l'Acquario di Napoli

Ciao...Stefano

Il problema é che ho 2 filtri esterni così non riuscirei a metterli.
Mi organizzeró con del plexiglass da inserire a metà vasca se dovessi prscare qualche pinnuto in modo tale da diminuire li spazio e facilitarne la cattura

Ultima modifica di marietto83 il 01/05/2016, 9:04, modificato 1 volta in totale.

marietto83
Utente
Utente

Acquario da ordinare

Messaggioda marietto83 » 01/05/2016, 9:16

Nico ha scritto:-I tiranti lunghi posteriori vanno bene anche da 140(ti lasci gli angoli liberi per eventuali filtri esterni), spessore 1,2 x 5/6 cm.

Nico

Ti spiego cosa é successo in pratica,il fornitore mi ha presentato il progetto dicendomi che i 2 tiranti longitudinali devono essere fatti lunghi quanto la vasca ovvero 160 cm perché sennò non avrebbe senso, inoltre vorrebbe metterli da 13 cm[POUTING FACE][POUTING FACE][POUTING FACE],ma così facendo mi ruberebbe 26 cm su 60.
Sto cercando di documentarmi in rete per capire chi ha più o meno la stesse misure della mia vasca, in effetti molti i tiranti li hanno a pochi cm dal bordo vasca ma ho notato che spesso l altezza sia da 50 cm, la mia di 60 cm (aumentando la colonna d'acqua aumenta anche la relativa pressione dell'acqua e di conseguenza il rischio di spanciamento)
Quindi avevo pensato di metterli un po più bassi che ne dici? É fattibile?
Il tirante invece non lungo tutta la vasca é rischioso o va bene?

Nico
Moderatore
Moderatore

Acquario da ordinare

Messaggioda Nico » 01/05/2016, 9:23

Molte vasche come la tua adottano il medesimo sistema di tirantaggio come ho scritto sopra. La funzione del tirante longitudinale è appunto quella di non far flettere il vetro . E dove flettere? ...al centro. Quindi non vedo problemi se non coprono tutta la lunghezza. Se vedi la vasca di Stefano non ha nemmeno quello centrale ed è più lunga della tua, quindi...
Se ti fa stare più tranquillo metti comunque quello centrale.
Per quanto riguarda la distanza dal bordo va bene 2/3 cm. Li mettono più bassi quando si sale con l'altezza oltre i 70 ma è pur vero che aumenta lo spessore dei vetri.
Nico

marietto83
Utente
Utente

Acquario da ordinare

Messaggioda marietto83 » 01/05/2016, 9:29

Nico ha scritto:Molte vasche come la tua adottano il medesimo sistema di tirantaggio come ho scritto sopra. La funzione del tirante longitudinale è appunto quella di non far flettere il vetro . E dove flettere? ...al centro. Quindi non vedo problemi se non coprono tutta la lunghezza. Se vedi la vasca di Stefano non ha nemmeno quello centrale ed è più lunga della tua, quindi...
Se ti fa stare più tranquillo metti comunque quello centrale.
Per quanto riguarda la distanza dal bordo va bene 2/3 cm. Li mettono più bassi quando si sale con l'altezza oltre i 70 ma è pur vero che aumenta lo spessore dei vetri.

Io starei tranquillo quindi dite che a 5 cm sotto il bordo vasca ,da 140 cm alto 6 cm (esagero) più quello grande centrale da 15 dovrei essere tranquillo?
La ditta appunto mi ha detto che se lo fanno come dico io non si prendono responsabilità, ma cmq la vasca verrà collaudata da loro in serra ed eventualmente farò fare modifiche.

Nico
Moderatore
Moderatore

Acquario da ordinare

Messaggioda Nico » 01/05/2016, 9:32

marietto83 ha scritto:Io starei tranquillo quindi dite che a 5 cm sotto il bordo vasca ,da 140 cm alto 6 cm (esagero) più quello grande centrale da 15 dovrei essere tranquillo?
La ditta appunto mi ha detto che se lo fanno come dico io non si prendono responsabilità, ma cmq la vasca verrà collaudata da loro in serra ed eventualmente farò fare modifiche.

Io direi che va più che bene, poi se loro non si fidano sei tu a dover scegliere o meglio sei tu che commissioni/paghi il lavoro
Nico

marietto83
Utente
Utente

Acquario da ordinare

Messaggioda marietto83 » 01/05/2016, 9:37

Ok darò indicazioni ma non vorrei fare cavolate e magari spendere molto di più.
Ma se infondo molti l hanno realizzata così non vedo perché professionisti non dovrebbe riuscire

Torna a “Allestimento Acquari”