naevochromis chrysogaster

Le vostre foto e i vostri video
damianopp
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda damianopp » 02/05/2016, 0:04

ragazzi da qualche giorno il pesciotto in questione abita il mio e si chiama Lazzaro.
Perché Lazzaro? Bene ve lo spiego,
abbiamo ordinato insieme a Stefano Fattore alcuni pesci da un noto membro di Aic toscano, io ho preso una coppia di naevochromis chrysogaster ed una femmina di cyrtocara morii a completamento della vasca di 2mt che tra qualche giorno arriverà. decidiamo di far arrivare i pesci a lavoro da Stefano per essere sicuri della presenza di qualcuno per il ritiro. La spedizione va a buon fine, ma quando Stefano porta i pesci a casa ed apre la scatola, trova il naevochromis maschio a pancia sotto praticamente morto.
lo mette in acqua e cerca di farlo riprendere, muovendolo con la mano avanti e indietro per fargli aprire le branchie,come se fosse una rianimazione , poi lo mette in una bacinella con due areatori per fargli prendere quanto più ossigeno possibile.
Nel frattempo dopo in ora bloccato sulla Flaminia arrivo io e trovo il pesce che aveva ripreso a respirare ma che ogni tanto si infiancava, aspettiamo un altro Po e poi lo carico in macchina per portarlo a casa.
Arrivo a casa e lo tengo alcune ore dentro una bacinella dove aggiungo di tanto in tanto acqua di acquario ed acqua pulita.
dopo circa quattro ore d'accordo con Stefano decidiamo di provare ad inserirlo, lo immetto in vasca e dopo essersi letteralmente cappottato adagiandosi sul fondo , si riprende e comincia pian piano a nuotare.
lo tengo sotto controllo ancora un Po e vedo che i coinquilini non lo infastidiscono più di tanto.
il giorno dopo comincia a mangiare ed oggi, dopo 3 giorni dell'immissione si presenta in buona forma, mangia, le feci sono regolari e di tanto in tanto rincorre la femmina.
quindi sperando che il brutto episodio sia passato sono qui a presentarvelo:

Guarda "naevochromis chrysogaster" su YouTube

Link

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Si vis pacem fatt gli ca**i te.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 02/05/2016, 1:04

Alla grande...sono contento che alla fine si sia salvato.
Era morto nella busta...neanche più le branchie muoveva più...ho dovuto rianimarlo con la mano in vasca, portandolo avanti e indietro per 5 min.,per far aprire le branchie e far entrare ossigeno..quando ad un certo punto dopo 3 min..che sembra stessi muovendo uno squaletto di plastica, o sentito che si è mosso nella mia mano...e a iniziato a muovere le branchie da solo e non con il mio movimento della mano.
A quel punto mettendolo in una vasca da 40 lt con areatore, il pesce era ancora messo maluccio, non stava dritto e spesso si metteva a pancia all'aria...ogni tanto dovevo dare dei colpetti al dorso per farlo riprendere...dopo circa 1 ora si era ripreso ma stava solo dritto e non si muoveva, però respirava con colpi di tosse continui e affannosamente.
È stato un miracolo che sia ancora vivo.

Ma ora lo vedo in formissima e mi fa piacere,è stata anche una bella soddisfazione per me averlo salvato...è un esemplare molto bello, di circa 18 cm...non sempre si trovano così grossi.
Per questo ha sofferto la Spedizione.

Grazie Damiano per aver condiviso il video e documentato che ora sta alla grande.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 02/05/2016, 7:26

Benissimo! Sarebbe stato un peccato vista la bellezza dell'esemplare.
Nico

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 02/05/2016, 7:56

Che bella storia....si lo só Stefano ha fatto anche la divisione dei pani e dei pesci e in passato ha anche camminato sulle acque...

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 02/05/2016, 8:10

fabioligno ha scritto:Che bella storia....si lo só Stefano ha fatto anche la divisione dei pani e dei pesci e in passato ha anche camminato sulle acque...

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

damianopp
Utente
Utente

Messaggioda damianopp » 02/05/2016, 9:38

Stefano ha scritto:Alla grande...sono contento che alla fine si sia salvato.
Era morto nella busta...neanche più le branchie muoveva più...ho dovuto rianimarlo con la mano in vasca, portandolo avanti e indietro per 5 min.,per far aprire le branchie e far entrare ossigeno..quando ad un certo punto dopo 3 min..che sembra stessi muovendo uno squaletto di plastica, o sentito che si è mosso nella mia mano...e a iniziato a muovere le branchie da solo e non con il mio movimento della mano.
A quel punto mettendolo in una vasca da 40 lt con areatore, il pesce era ancora messo maluccio, non stava dritto e spesso si metteva a pancia all'aria...ogni tanto dovevo dare dei colpetti al dorso per farlo riprendere...dopo circa 1 ora si era ripreso ma stava solo dritto e non si muoveva, però respirava con colpi di tosse continui e affannosamente.
È stato un miracolo che sia ancora vivo.

Ma ora lo vedo in formissima e mi fa piacere,è stata anche una bella soddisfazione per me averlo salvato...è un esemplare molto bello, di circa 18 cm...non sempre si trovano così grossi.
Per questo ha sofferto la Spedizione.

Grazie Damiano per aver condiviso il video e documentato che ora sta alla grande.

Ciao...Stefano

grazie a te per averlo salvato
Nico ha scritto:Benissimo! Sarebbe stato un peccato vista la bellezza dell'esemplare.

Nico si devo dire che e' davvero bello ed interessante come pesce, pare sia soprannominato haplocromis jack dempsey perché prende a capocciate le femmine incubanti per farle rilasciare e preda le uova.
fabioligno ha scritto:Che bella storia....si lo só Stefano ha fatto anche la divisione dei pani e dei pesci e in passato ha anche camminato sulle acque...

Fabio sei il numero unooooooo

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 02/05/2016, 11:17

Non sembra un pesce che non respirava più,è bellissimo! complimenti anche a "er 118"..... :lol: :lol: :lol:
LUIGI

damianopp
Utente
Utente

Messaggioda damianopp » 02/05/2016, 13:19

AULO73 ha scritto:Non sembra un pesce che non respirava più,è bellissimo! complimenti anche a "er 118"..... :lol:

grazie Luigi si davvero molto bello spero davvero si riproducano perché vale la pena salvare secondo me

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 02/05/2016, 13:34

damianopp ha scritto:Qr Bbpost spero davvero si riproducano

E certo che si riprodurranno!
damianopp ha scritto:Qr Bbpost vale la pena salvare secondo me

Vale sempre la pena quando sono esemplari belli... ;)
LUIGI

damianopp
Utente
Utente

Messaggioda damianopp » 02/05/2016, 15:03

AULO73 ha scritto:
damianopp ha scritto:Qr Bbpost spero davvero si riproducano

E certo che si riprodurranno!
damianopp ha scritto:Qr Bbpost vale la pena salvare secondo me

Vale sempre la pena quando sono esemplari belli... ;)

Torna a “Foto e Video”