Nuovo progetto sfondo 3d

Come realizzare un Acquario e i suoi Accessori
domenico
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda domenico » 30/05/2016, 1:41

Salve ragazzi, ogni tanto mi faccio sentire. Partendo dal presupposto che il precedente progetto lo avevo finito, mancava soltanto passare il plastivel, ma l'ho venduto insieme all'acquario e lo avrebbe finito il ragazzo che lo ha comprato. Ho iniziato un nuovo esperimento con la pietra lavica. In pratica si tratta di questo:

Immagine

Ho iniziato a fare dei moduli composta da vere pietre laviche tenute tra loro tramite il poliuretano espanso. Ovviamente ho pensato a vari moduli (almeno 3) perché se no verrebbe troppo pesante ed impossibile da entrare in acquario in quanto ci sono i tiranti. Questo che si vede in foto é un modulo. Il mio dubbio più grande é : la schiuma espansa é tossica per i pesci? Cmq farò un paio di mani di plastivel prima di inserirlo.

Immagine

Questo è come è venuto finito in attesa di fare dettagli di verde e poi plastivel.
Che ne dite é fattibile o lascio stare prima di iniziare gli altri moduli?

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda Nico » 30/05/2016, 5:02

Più che alla schiuma, dovresti porre attenzione alla pietra lavica in quanto altamente abrasiva per I pinnuti.
Nico

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda fabioligno » 30/05/2016, 7:56

Come idea non è male, apparte il fatto che, come dice Nico, la pietra lavica è abrasiva

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda Stefano » 30/05/2016, 8:15

Apparte il discorso Abrasione...che sicuramente meglio pietre lisce...perché I Ciclidi tendono molto a grattarsi sulle Rocce...e con la pietra lavica rischi che si feriscono.

Secondo me non sono neanche funzionali come Layout...perché quelle Tane e con Rocce così piccole non servono a nulla.

Metti Rocce vere e grandi...e stai apposto.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

domenico
Utente
Utente

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda domenico » 30/05/2016, 9:46

Buongiorno ragazzi, effettivamente la pietra lavica é pericolosa per i ciclici africani. Cmq sia é solo un progetto e magari nn lo inserirò. Mi è venuta questa idea perché ho visto di presenza uno sfondo 3d fatto dalla blue cichlid con pietre laviche ma quelle leggere. In effetti quelle erano più lisce e meno porose.
Bel mio acquario ho pietre laviche ma, come dice Stefano, inserirò pietre lisce e grandi, il problema del mio acquario esche é molto alto ( 80cm) e per trovare pietre che ci stiano bene é un problema.

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda Nico » 30/05/2016, 10:15

Giustamente hai un'altezza importante, se propio vuoi "buttare" un po di euri valuta 2/3 rocce sintetiche della rockzolid e poi ci abbini altre pietra vere
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda Stefano » 30/05/2016, 10:52

Ma intanto bisogna capire che specie vuoi allevare...

Perché se metti Mbuna pietre altre 50 cm non ti servono...ma ti basta fare un Prato di Rocce a terra..magari con pietre grandi ma larghe e non per forsa alte ..
Mentre se fai Haps servono più Alte per fare da barriere visive e va bene anche scogli di Mare.

Ecco qui alcuni esempi:

viewtopic.php?t=628

Ciao...Stefano

domenico
Utente
Utente

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda domenico » 30/05/2016, 20:47

Ciao Stefano, la guida é molto utile e di sicuro né prenderò spunto. Nella mia zona di rocce carine e grosse ce ne sono molte ma mi sorge il dubbio se posso inserirle senza creare problemi ai pesci. Cmq sia eventualmente aprirò un nuovo post così mi aiutate a valutare sia le rocce che la loro posizione in acquario.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda Stefano » 30/05/2016, 21:01

domenico ha scritto:Ciao Stefano, la guida é molto utile e di sicuro né prenderò spunto. Nella mia zona di rocce carine e grosse ce ne sono molte ma mi sorge il dubbio se posso inserirle senza creare problemi ai pesci. Cmq sia eventualmente aprirò un nuovo post così mi aiutate a valutare sia le rocce che la loro posizione in acquario.

Con i Ciclidi, non hai problemi che siano calcaree...quindi va bene qualsiasi tipologia, l'importante non siano troppo abrasive che possano ferire i Pesci.

Cmq prima di aprire il Topic sull' allestimento della vasca...devi dirci che Fauna inserirai...perché come già ti dissi, prima si decide la Fauna e poi si allestisce la Vasca (Layout) a secondo il tipo di Specie che andrà in Acquario.

Ciao...Stefano

domenico
Utente
Utente

Nuovo progetto sfondo 3d

Messaggioda domenico » 30/05/2016, 21:11

Si Stefano, infatti volevo chiederti consigli anche su questo ma forse è meglio che apro un altro post. Nella mia vasca passo inserire qualche haps? Eventualmente quali mi consigliate? La vasca é 120x60x80h

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Torna a “Fai da te”