Driver per led

Neon,led,centraline,plafoniere
Fudo_Akira
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

Driver per led

Messaggioda Fudo_Akira » 18/09/2016, 14:41

Allora, ho letto in vari post che la presenza di power led va di pari passo con i driver, io essendo ignorante in materia non so se già di x se la centralina fa da driver. Non ho provato, ma siccome ho in mente con calma di farmi una bella barra power led volevo sentire pareri e avere qualche delucidazione, prima di comprare il materiale

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Driver per led

Messaggioda Nico » 18/09/2016, 15:01

Ah capito, allora dovresti reperire la scheda tecnica della centralina e vedere se fa da driver ovviamente sempre rispettando i watt max supportati di ogni canale.
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Driver per led

Messaggioda Stefano » 18/09/2016, 17:56

Fudo_Akira ha scritto:Allora, ho letto in vari post che la presenza di power led va di pari passo con i driver, io essendo ignorante in materia non so se già di x se la centralina fa da driver. Non ho provato, ma siccome ho in mente con calma di farmi una bella barra power led volevo sentire pareri e avere qualche delucidazione, prima di comprare il materiale

La centralina TC420 incorpora gia' dei driver suoi, se le tue barre LED hanno dei driver interni non lo puoi usare.
Altrimenti la puoi usare come dice Nico...ma devo rispettare i watt per ogni canale e anche i watt dell'alimentatore che altrimenti ti va in sovraccarico e scoppia...a me è già successo una volta....quindi aumenta l'Amperaggio dell'alimentatore anche.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Fudo_Akira
Utente
Utente

Driver per led

Messaggioda Fudo_Akira » 18/09/2016, 18:23

Stefano ha scritto:La centralina TC420 incorpora gia' dei driver suoi, se le tue barre LED hanno dei driver interni non lo puoi usare.
Altrimenti la puoi usare come dice Nico...ma devo rispettare i watt per ogni canale e anche i watt dell'alimentatore che altrimenti ti va in sovraccarico e scoppia...a me è già successo una volta....quindi aumenta l'Amperaggio dell'alimentatore anche.

Ciao...Stefano

Grazie. Per ora mi sto documentando....vedremo come procedere, grazie ragazzi.

Nico
Moderatore
Moderatore

Driver per led

Messaggioda Nico » 18/09/2016, 22:00

Facci sapere

Nico
Nico

Fudo_Akira
Utente
Utente

Driver per led

Messaggioda Fudo_Akira » 25/09/2016, 20:13

Ragazzi vorrei sapere anche la vostra opinione e se nel forum c'è un esperto tanto meglio. Ho fatto due conti:

Realizzazione plafoniera con Power Led da 3w usando centralina TC420

La centralina in oggetto ha questi parametri:

- 5 canali con per ognuno 48W 12V e 4A di massimo

Ora sapendo che dovrò rispettare il voltaggio dei singoli power led, perché alla centralina non è possibile collegare driver di nessun tipo, ho fatto un calcolo molto semplice.

Dai dati dei power led che mi interessano sappiamo che 1 singolo led assorbe dai 3,2 ai 3,7 V con un amperaggio massimo di 0,75A. Ora il mio problema era avere una buona quantità di luce, quindi di led, rispettando il voltaggio della centralina rispetto ai led stessi.

Quindi ho optato per un collegamento misto serie-parallelo affinché le somme dei parametri siano rispettate.

Ho deciso di collegare 3 gruppi da 5 led in serie fra loro in modo che la loro somma di corrente sia 5 x 0,750A = 3,75A che per 3W ciascuno arriviamo a 15W per serie, quindi avremo un gruppo di led che assorbirà 15W : 3,75A = 4V.

Quindi un gruppo di 5 power led collegati in serie avrà queste caratteristiche:

Potenza: 15W
Voltaggio: 4V
Amperaggio: 3,75A

Ora la nostra centralina per canale abbiamo detto che avrà come voltaggio 12V ne di più ne di meno e un amperaggio massimo di 4A.

Io non sono un elettronico ho fatto solo un conteggio secondo me logico su come possiamo arrivare a 12V per canale.
Ho pensato di collegare in parallelo 3 gruppi collegati come sopra in modo che il voltaggio si sommi e arrivi pari pari a 12V per canale e l’amperaggio essendo in parallelo rimarrà stabile sui 3,75A, al di sotto del massimo richiesto dalle specifiche del canale della centralina.

Se i miei calcoli sono esatti procederò poi nel costruire il tutto.

Nico
Moderatore
Moderatore

Driver per led

Messaggioda Nico » 25/09/2016, 22:05

Qua si va sul tecnico, aspettiamo l'intervento di qualcuno ferrato in campo elettronico.

Nico
Nico

max
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Driver per led

Messaggioda max » 26/09/2016, 2:01

Ciao Ale,la centralina in questione,supporta sia 12 che 24v,normalmemte gli alimentatori che usiamo noi tutti,o perlomeno la maggior parte di noi sono a 12v.
Per quanto riguarda i conti che hai fatto,mi sembrano corretti.
Ultima cosa,con una piccola modifica la tc420 può supportare amperaggi maggiori.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Fudo_Akira
Utente
Utente

Driver per led

Messaggioda Fudo_Akira » 26/09/2016, 5:30

max ha scritto:Ciao Ale,la centralina in questione,supporta sia 12 che 24v,normalmemte gli alimentatori che usiamo noi tutti,o perlomeno la maggior parte di noi sono a 12v.
Ultima cosa,con una piccola modifica la tc420 può supportare amperaggi maggiori.

Grazie Max, sisi sapevo che potevo aumentare fino a 24v ma dai conti fatti i lumen sprigionati a 12v per quei led mi possono bastare. L'unico dubbio resta nel caso in cui mi si bruci un led, in quel caso potrei perdere tutto il gruppo? Se si brucia un solo led mi saltanto tutti gli equilibri calcolati, c è un rimedio?

Fudo_Akira
Utente
Utente

Driver per led

Messaggioda Fudo_Akira » 26/09/2016, 10:09

max ha scritto:Ciao Ale,la centralina in questione,supporta sia 12 che 24v,normalmemte gli alimentatori che usiamo noi tutti,o perlomeno la maggior parte di noi sono a 12v.

Conti errati. Infatti il voltaggio x ogni gruppo è di 4V e non 12V. A questo punto unica soluzione sarebbe applicare delle resistenze che ridicono la 12 a 4, ma fare il calcolo è un pó complesso..

Torna a “Illuminazione”