COSTRUZIONE FILTRO INTERNO PER VASCA ACCRESCIMENTO USANDO DUE SCATOLETTE DI PLASTICA.

Come realizzare un Acquario e i suoi Accessori
Fudo_Akira
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

COSTRUZIONE FILTRO INTERNO PER VASCA ACCRESCIMENTO USANDO DUE SCATOLETTE DI PLASTICA.

Messaggioda Fudo_Akira » 24/09/2016, 12:23

Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi la mia realizzazione, molto semplice, di un filtro interno per piccole vasche di accrescimento.
Ho trovato ai cassonetti della spazzatura un piccolo 30 lt con il classico filtro a parete posteriore gigante, da li l'idea.
Ho tolto tutto per fare più spazio possibile in vasca e mi sono cimentato nel costruire un piccolo filtro usando 2 scatolette di plastica che uso a lavoro come porta utensili.

Immagine
Immagine
Immagine

La costruzione è molto semplice, tanto che non servirà un accurata descrizione del procedimento, basteranno le foto per far capire come è stato ideato.
Ho semplicemente incollato con del silicone le due scatolette, una sarà il vano filtro vero e proprio dove verrà alloggiata la pompa di risalita e il materiale filtrante e l' altra, la più piccola fungerà da canale di IN per il circolo dell'acqua.
Basterà mettere la scatoletta di IN incollata più bassa del livello dell'acqua che vorrete rispettare in vasca e l'altra sarà al di sopra del livello dell'acqua in modo da creare un dislivello fra le due per innescare il filtraggio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Io ho preferito ricoprire la scatola vano filtro con del forex nero ma potete anche lasciare grezza.
Con il silicone le due scatole dovranno essere incollate per bene, con un bella "gocciona" in modo da creare un guarnizione tutta intorno al foro che applicheremo in seguito con un trapano, con delle forbici o quello che preferite, io avevo un utensile elettrico DREMEL.

https://vimeo.com/184103000

Una volta eseguito il tutto basterà incollare lo scatolato all'angolo della vasca e il gioco è fatto.

P.S. Naturalmente la pompa deve essere dimensionata alla quantità d'acqua che entra nel vano filtro altrimenti rischieremo di vuotare sempre lo scomparto del filtro.

Rileggendo vedo che mi sono spiegato di cacca ancora una volta, ma è davvero semplicissima la cosa, quindi credo che le immagini siano più che eloquenti.

Ciao a tutti.
Ultima modifica di Fudo_Akira il 24/09/2016, 12:23, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Fai da te”