Sump per dolce

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
Angelo
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2013

Sump per dolce

Messaggioda Angelo » 31/10/2016, 20:43

Ragazzi vorrei raccogliere info sull' uso della sump in acquario dolce con malawi.mi chiedevo prima cosa se ci sono utenti tra voi che usano questo filtraggio e quindi poi capire quanto ne valga la pena.qualche nozione base l ho letta sempre su questo forum ma vorrei esperienze dirette e capire come si calcola la capienza della sump in base al litraggio della vasca e se dovrebbe essere cmq affiancata da un filtro esterno

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Sump per dolce

Messaggioda Stefano » 01/11/2016, 0:37

Come tutti noi sapiamo La SUMP è un sistema di filtraggio molto utilizzato negli acquari marini.
Raramente chi si appresta all'allestimento di un'acquario dolce pensa a questo sistema di filtraggio e solitamente dopo aver eliminato il bruttissimo filtro interno si predispone un filtro esterno.
L'utilizzo di un sistema sump di sicuro non e' consigliato per acquari molto piccoli nell'ordine dei 50, 60 litri, credo non ne valga la pena, ma nel caso di allestimento di grandi acquari o una serie di acquari nei quali la temperatura e i valori chimici dell'acqua sono gli stessi una sump puo' provvedere alla filtrazione dell'acqua di questi ultimi, ottima anche nel caso di allevamento discus che necessitano di un'alimentazione massiccia 6 , 7 volte al giorno per un'anno.
Iniziamo col dire che l'efficienza meccanica del sistema sump non puo' essere paragonato a qualsiasi filtro esterno data la differenza in ordine di superficie e quantità del materiale filtrante presente sulla sump. Per quanto riguarda la filtrazione biologica la questione e diversa perche i batteri nitrosomas e nictrobatter responsabili nel ciclo dell'azzoto si auto regolano in base alla popolazione della vasca e alla produzione di ammoniaca dovuta da residui organici dei pesci e del mangime.
Anche su quest'ultimo aspetto la sump ha il vantaggio data la sua capienza e la possibilità di inserire materiale biologico in quantità
Di non andare in collasso , cosa che può capitare con i filtri esterni quando si eccede col mangime o con la popolazione in acquario.
In pratica la sump nasce come vasca di “decantazione” dove l’acqua che scende dall’acquario grazie ad un troppo pieno, percorre un percorso più o meno lungo con un rallentamento del flusso d’acqua e conseguentemente deposita le impurità nel fondo della stessa; alla fine del percorso l’acqua viene riportata in acquario grazie ad una pompa.

Immagine

In questo caso il troppo pieno viene attuato tramite un tracimatore tunze posto nella vasca , a questo e collegato il tubo flessibile che porta l’acqua alla SUMP. Alla pompa di risalita il tubo di mandata che distribuisce uniformemente l’acqua in superfice grazie ad una spybar.

Immagine

La sump e' considerata un sistema meccanico/biologico di grande efficacia con innumerevoli vantaggi sia di efficienza che di praticità di manutenzione.
Le aziende produttrici oggi propongono svariati tipi di SUMP, con varie conformazioni e dimensioni atte ad alloggiare materiali filtranti ed accessori; molti però, grazie alla semplicità di realizzazione, si cimentano nella realizzazione di SUMP artigianali, adattandola alle proprie specifiche esigenze.

Normalmente la SUMP è realizzata in vetro, come fosse un piccolo acquario di appoggio, con una dimensione proporzionata alla vasca, in genere tra il 10-15 percento del volume dell’acquario. Nella valutazione delle dimensioni va tenuto in considerazione che il livello minimo di acqua presente nella SUMP deve garantire il pescaggio della pompa al fine di evitare che giri a vuoto, inoltre dovrà avere capacità sufficiente a contenere l’acqua proveniente dalla vasca in caso di spegnimento della pompa fino al raggiungimento del livello di tracimazione.

Andiamo ad anlizzare come e realizzata e come funziona una sump quella in foto e simile alla mia con la differenza che la mia ha uno scomparto in piu', in pratica nell'ultimo scomparto della mia sump l'acqua non arriva da sotto come quella in foto ma da sopra.

L’acqua scende per tracimazione nel comparto A della SUMP dove incontra i termo-riscaldatori che provvedono a riscaldare l’acqua, sul fondo tendono a depositarsi i sedimenti ed impurità provenienti dalla vasca. Al riempimento del comparto A, l’acqua tracima verso il comparto B dove avviene la filtrazione meccanica attraversando un primo strato di lana di perlon, poi per una spugna fine ed infine per una spugna più grossa. L’acqua così filtrata, arriverà al comparto C priva (o quasi) di sedimenti, qui incontrerà un abbondante quantità di materiale filtrante biologico (cannolicchi o surrogati) dove si insediano i batteri (Nitrosomas e Nitrobacter) che si occuperanno di completare il ciclo dell’azoto eliminando ammoniaca e nitriti, inquinanti pericolosi per la salute dei nostri pesci (argomento che approfondiremo in seguito).

Alla fine il flusso arriva al comparto D dove avviene un ultimo filtraggio meccanico attraverso una spugna grossa e uno strato di lana filtrante, per trattenere eventuali residui di impurità.

Nel comparto B potremo decidere di inserire diversi strati filtranti quali resine, carboni attivi, torba, in modo pratico e senza compromettere la stabilità biologica della SUMP.

Nella SUMP potranno essere alloggiati altri accessori che normalmente avremo dovuto sistemare in vasca, a vantaggio del fattore estetico, quali erogatori Co2, rilevatori PH, impianto di rabbocco automatico a galleggiante, ecc.

MANUTENZIONE:

Uno dei grandi vantaggi della SUMP è la praticità di manutenzione, essendo divisa in comparti, si potrà facilmente sostituire solo le componenti di filtrazione meccanica, senza mai toccare la parte biologica.
Periodicamente deve essere sostituita solo la lana di perlon che trattiene la maggior parte delle impurità provenienti dalla vasca (nel mio caso una volta al mese), le spugne possono essere lavate o sostituite solo se risultano particolarmente sporche e comunque dopo molto tempo (addirittura anni) dall’avviamento del filtro.
Concludo descrivendo sinteticamente i vantaggi e svantaggi derivanti da questo sistema di filtraggio:

VANTAGGi:

Ottima funzione di filtrazione meccanica grazie al lungo percorso compiuto dall’acqua durante il quale i sedimenti tendono a rimanere comunque sul fondo della SUMP e trattenuti da un abbondante quantità di materiali filtranti. L’acqua trattata con questo sistema di filtraggio risulta particolarmente cristallina e priva di impurità;
Filtraggio biologico altamente efficiente, grazie alla possibilità di inserire grandi quantità di materiale biologico (cannolicchi o surrogati), creando una abbondante colonizzazione batterica. Inoltre la forte ossigenazione generata dal sistema di tracimazione favorisce la proliferazione batterica;
Facile manutenzione;
Alloggiamento degli accessori tecnici solitamente diversamente posizionati in vasca e quindi antiestetici, quali riscaldatori, rilevatori PH, termometri, sistemi di rabbocco automatico, ecc.
.

SVANTAGGI:

Unico svantaggio riscontrato, la forte dispersione di Co2 direttamente proporzionale all’ottima ossigenazione prodotta per cui per poter tenere una vasca fortemente piantumata bisognerà ricorrere ad un’erogazione maggiore di co2.

Per scrivere più velocemente l'articolo foto e alcuni passaggi che ho ritenuto esaustivi sono copia incolla da vari siti web.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Angelo
Utente
Utente

Sump per dolce

Messaggioda Angelo » 01/11/2016, 12:02

Per un mio progetto tutto è nato che vorrei eliminare filtri esterni.Premetto che non ho avuto esperienze negative ma vorrei qualcosa di più comodo e funzionale e sicura.il mio dubbio Stefano è che l acqua con la sump sia filtrata solo in superficie.

Angelo
Utente
Utente

Sump per dolce

Messaggioda Angelo » 01/11/2016, 12:04

E cmq Stefano queste cose che hai scritto le ho lette,però essendo un forum io avrei voluto scambiare opinioni ed esperienze con utenti che la utilizzano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sump per dolce

Messaggioda Stefano » 01/11/2016, 12:30

Angelo ha scritto:E cmq Stefano queste cose che hai scritto le ho lette,però essendo un forum io avrei voluto scambiare opinioni ed esperienze con utenti che la utilizzano

Nel Dolce pochissimi utilizzano la Sump...anche perché deve essere sempre abbinata ugualmente ad un filtro esterno.

La Sump sicuramente come sistema di Filtraggio e' ottima, ma per una vasca di 150 cm come la tua non serve.....anche perché come dicevo, deve essere affiancato spesso un filtro esterno,in quanto la Sump per tendenza mantiene l'acqua in superficie sempre limpida e riciclata, mentre non riesce a smuovere a pulire dovutamente il fondo, proprio per la questione della tracimazione.
I tracimatori portano l'acqua in Sump. sia che si tratti di vasche bucate, sia che si usi l'Overflow per vasche non bucate, l'unica acqua che si deve far scendere in Sump è quella superficiale,se gli fai pescare anche a mezz'acqua, quando salta la corrente, l'acqua continua a scendere e svuoti la vasca. Solo con il Tracimatore no, si ferma al livello prefissato, appunto, per la Tracimazione.

Ciao...Stefano

Angelo
Utente
Utente

Sump per dolce

Messaggioda Angelo » 01/11/2016, 13:06

Quindi idea d abbandonare?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sump per dolce

Messaggioda Stefano » 01/11/2016, 14:23

Angelo ha scritto:Quindi idea d abbandonare?

Abbandonare No...però ti serve sempre un filtro esterno in aggiunta...magari più piccolo come potenza...ma serve.

Ciao...Stefano

Angelo
Utente
Utente

Sump per dolce

Messaggioda Angelo » 01/11/2016, 15:06

In teoria in una vasca 160x60x60 sarebbe utile sump più il jbl 1501?o dovrei orientarmi su due filtri umbro?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sump per dolce

Messaggioda Stefano » 01/11/2016, 16:50

Angelo ha scritto:In teoria in una vasca 160x60x60 sarebbe utile sump più il jbl 1501?o dovrei orientarmi su due filtri umbro?

Per le misure della tua vasca va bene pure 2 filtri esterni normali anzi ne basta pure uno da 2500 lt/h...2 servono solo nel caso sei fuori casa e ti si blocca un filtro.
Quindi se uno vuole maggiore sicurezza..di solito ne mette 2.

Ps: la tua vasca è circa 450 lt NETTI ...quindi un filtro di 2500 lt/h ti filtra 5/6 volte l'ora circa...perciò è più che sufficiente.

I Filtri Umbro sono ottimi come filtraggio ma ti portano via Litraggio e Spazio in vasca....la Sump ci siamo già chiariti sopra.

Ciao...Stefano

Angelo
Utente
Utente

Sump per dolce

Messaggioda Angelo » 01/11/2016, 21:59

Tutto è nato perché volevo eliminare i filtri esterni.Non che non siano efficienti però pensavo che con una sump il filtraggio sia stato migliorato

Torna a “Tecnica Dolce”