Gius - marino 95 x 65 x h50

Pubblica qui FOTO e DESCRIZIONE dei tuoi Acquari
gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Gius - marino 95 x 65 x h50

Messaggioda gius » 25/01/2017, 13:33

Ciao ragazzi. Vi descrivo la mia vasca.
Per chi non ricorda vorrei precisare che da tempo avrei voluto un malawi, ma purtroppo a casa non ho lo spazio per poter allestire una vasca degna di questo nome e forse non è neanche il momento giusto. Ma sono fiducioso...ogni cosa a suo tempo.
Ho una vasca che chiamo "anomala" e ci siamo disperati in varie discussioni nel trovare come riempirla.
Poi sono sparito. Ho avuto qualche problema, chiamiamoli così, ma nel frattempo non ho tralasciato questa passione e ho letto molto, mi sono documentato il più possibile e ho deciso di allestire un piccolo marino.

Devo ringraziare un mio caro amico che oltre ad essere veramente in gamba (io lo definisco lo stefano del marino) è anche totalmente modesto. Ma senza di lui starei ancora a "vasca asciutta".

La vasca è 95x35x55 e ha i due lati lunghi e uno corto a vista.

Nel marino ci sono vari metodi di filtraggio naturale. Dsb (fondo sabbioso), berlinese (con rocce vive)...io ho usato quest'ultimo. Ma essendo la vasca stretta è stato difficile creare una rocciata. Comunque ci siamo riusciti.

Ho inserito 30kg di rocce vive (nel rapporto 1kg ogni 5litri) provenienti da due acquari differenti e avviati da anni. Questo per avere organismi ancora più vari.

Schiumatoio Hydor performer 250.65, che ha detta di molti fa benissimo il suo lavoro.

Pompa di movimento Jebao rw4, completamente programmabile.

Non uso sump, ma una vasca di rabocco per l'acqua evaporata, e uso una pompa della Blau level control system single

Riscaldatore eheim 200watt

L illuminazione è uno dei fattori più importanti. Per il momento uso una plafo neon t5 4x24 che avevo, con 1 attinico 10mila, due 6500 e 1 4500, abbinata a un sistema led auto costruito che riproduce alba/tramonto/notturna e mi aumenta i blu. Ma sto pensando seriamente di investire su una razor...purtroppo i prezzi sono esorbitanti, ma ne ho trovato una usata da verificare. Altrimenti ho un piano b, con Luca dovrei risolvere lo stesso.

Come fauna, oltre ai tanti organismi spontanei, ho un "pesce romanista" in onore di stefano Immagine
Un gambero Stenopus Hispidus Immagine

Poi ho un granchio Mitrax Immagine
(Queste tre foto non sono dei miei esemplari, ma prese su internet anche se completamente identici).

Come invertebrati al momento ho poco. Sto cercando di fare le cose pian piano.

Vi posto qualche foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Per ora mi fermo. Aggiorneró ad ogni inserimento...

Grazie, Giuseppe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Gius - marino 95 x 35 x h55

Messaggioda Stefano » 25/01/2017, 13:39

Grazie mille Giuseppe per la condivisione della tua vasca...

Hai fatta un'ottima scelta avendo quella vasca con quelle misure limitate per un Malawi.

Del Marino ci capisco quanto e Cicciolina di Politica ...quindi mi affido e credo a ciò che dici tu.

Hai intenzione di inserire altri Pesci ? Oltre a quello Romanista....

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

gius
Utente
Utente

Gius - marino 95 x 35 x h55

Messaggioda gius » 25/01/2017, 14:09

Io non sono un esperto, tutt altro. Ho la fortuna di essere seguito da chi ne sa molto...per questo quello che dico è certo ...poi pian piano imparo.

Riguardo la popolazione sarà composta maggiormente da coralli molli.
Come vertebrati, oltre al romanista che ho messo perché regalatomi, aggiungeró nei tempi dovuti un altro romanista, una coppia di pesci pagliaccio (i nemo per intenderci) Immagine
E un leucosternon Immagine quest ultimo lo metto appena arriva in negozio. Può aiutarmi a debellare le alghe che si stanno formando.

Per il resto, ripeto, coralli finché ce ne entrano.

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 25/01/2017, 14:13

Due note:

1 hai visto come brillano?? E dal vivo sono mille volte meglio

2 perché hai pregiudizi su cicciolina!??? In realtà credo era molto meglio di tanti altri seduti li. Mentre a lei piaceva prenderlo, a questi piace darlo

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 25/01/2017, 16:22

Lo stenopus hispidus l'ho avuto anch'io ed è fenomenale, bellissimo quando fa il cambio della corazza

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 25/01/2017, 16:33

Io ancora non ho avuto modo di vedere il cambio...ma quando lo abbiamo preso per difendersi ha lanciato le sue chele ...adesso mi hanno detto che rinascono..ma nel frattempo è un gambero moncoImmagine

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 25/01/2017, 19:02

gius ha scritto:Io ancora non ho avuto modo di vedere il cambio...ma quando lo abbiamo preso per difendersi ha lanciato le sue chele ...adesso mi hanno detto che rinascono..ma nel frattempo è un gambero monco[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/5417c98e86950c87f6141879f034a9c6.jpg[/img]

Si certo che ricrescono, è un'istinto che usano in natura per difendersi dai predatori e non puoi mettere due maschi in vasca perché combatteranno finché uno dei due non muore.

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 27/01/2017, 0:33

Ciao Giuseppe,dopo tante peripezie ti sei fatto un marino bravo!
Stefano ha scritto:Qr Bbpost Del Marino ci capisco quanto e Cicciolina di Politica

:ride: beh,anch'io ci capisco pochetto,o forse meglio quasi una cippa!
Stefano ha scritto:Qr Bbpost Oltre a quello Romanista....

Meglio andare sul zebrato... :lol: comunque Giuseppe aggiornaci... ;)
LUIGI

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 27/01/2017, 7:09

Ciao Luigi. Mi fa piacere risentirti. Ho rotto il cell perdendo tutti i contatti,file, foto..tutto .cmq si...era difficile creare qualsiasi cosa in quella vasca, per questo ho pensato ai molli. E anchhe i pesci..sono molto più sfacciati..non sembrano soffrire il "vedo tutto" .
Comunque ragazzi....sono uno spettacolo vi giuro. I coralli intendo. Sono ancora all'inizio, ci vorrà molta pazienza.
PS fabio, stamattina ho trovato la muta del gambero..gli sono spuntate di nuovo le chele

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 27/01/2017, 13:13

Seguo con interesse da totale sprovveduto del salato.
Complimenti e buon lavoro per la nuova avventura

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

Torna a “Galleria Acquari”