Aulonocara in vasca mbuna

Come popolare al meglio un Acquario
alexalbe
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Aulonocara in vasca mbuna

Messaggioda alexalbe » 24/02/2017, 7:19

Ciao a tutti,
Vorrei avere una vostra opinione sul l'inserimento di un'aulonocara in una vasca mbuna. Non so se è già stato trattato l'argomento, ho provato a fare una ricerca ma non mi esce nulla.
Considerando che ora ci sono mangimi generici come NLS di Tommaso, quindi il prob cibo può passare in secondo piano, quali altre controindicazioni ci possono essere?
C'è un Aulonocara più adatta ad mbuna delle altre?
Esperienze in merito?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Aulonocara in vasca mbuna

Messaggioda Stefano » 24/02/2017, 7:39

Quelle della famiglia Jacobfreibergi...tipo una Otter Point (molto bella) o Eureka (anche se questa è creata dall'uomo...non esiste in Natura)
Quelle della Famiglia Stuartgranti sono più Intermedio/Sabbioso e meno rocciofile..

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

alexalbe
Utente
Utente

Messaggioda alexalbe » 24/02/2017, 7:41

Grazie Stefano, ma tu hai avuto esperienze in merito? O hai sempre diviso haps- mbuna?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/02/2017, 10:15

Si le ho avute...

Ovviamente una volta siccome erano mangimi o solo proteici o solo vegetali era un po' più complicato inserire Haps con Mbuna...oggi ci sono mangimi abbastanza equilibrati e quindi rimane più facile.

Chiaro che però gli Mbuna sono tutti territoriali e rocciofili e anche molto aggressivi...quindi di solito si evita di mettere Haps sabbiofili che potrebbero girare intorno al territorio degli Mbuna e quindi essere attaccati...

Ti ho consigliato quelle della famiglia Jacobfreibergi perché sono più toste come Aulonocara e sono anche rocciofile...quindi anche loro si sceglieranno la loro tana.

Ovviamente questo discorso vale per vasche piccole sotto i 2 mt...
Chiaro che dai 2 mt in su avendo molto più spazio si può mettere anche Haps sabbiofili e Mbuna

Ciao...Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/02/2017, 10:18

Puoi valutare da inserire oltre a quelle che ti ho elencato...anche:

- Aulonocara Jacobfreibergi "Mamela" Undu Reef

Ciao...Stefano

alexalbe
Utente
Utente

Messaggioda alexalbe » 24/02/2017, 13:10

Grazie, Premesso che non so se lo farò mai.
Mi è nata la curiosità vedendo qlc video su internet.
Per ora la mia vasca è ancora in accrescimento/selezione visto che sono partito da tutti pesci giovani.

Tra tutte quelle che hai elencato mi butterei sull'Eureka anche se selezione e so che a non tutti piace questa cosa.

Ma le altre due selezioni tipo rubin red o red dragon? Fanno parte sempre della stessa famiglia? Cioè la base è sempre una jacobfreibergi?

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 24/02/2017, 17:41

Ho letto diverse esperienze in merito alla convivenza di aulo con mbuna e ti dirò che aldilà del tipo di mangime alla lunga le aulo inevitabilmente soccombono agli mbuna specie in vasche non grandissime soprattutto per la velocità degli mbuna nell'accapararsi il cibo

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Aulonocara in vasca mbuna

Messaggioda Stefano » 24/02/2017, 18:36

alexalbe ha scritto:Grazie, Premesso che non so se lo farò mai.
Mi è nata la curiosità vedendo qlc video su internet.
Per ora la mia vasca è ancora in accrescimento/selezione visto che sono partito da tutti pesci giovani.

Tra tutte quelle che hai elencato mi butterei sull'Eureka anche se selezione e so che a non tutti piace questa cosa.

Ma le altre due selezioni tipo rubin red o red dragon? Fanno parte sempre della stessa famiglia? Cioè la base è sempre una jacobfreibergi?

No..però essendo selezioni e non esistenti in Natura...il carattere non si può sapere come sia...perché dipende con quali Aulonocara sono state create

Ciao...Stefano

alexalbe
Utente
Utente

Messaggioda alexalbe » 24/02/2017, 18:49

Red dragon o fire fish che si voglia essendo molto diffusi si vedono spesso nei video on line, sarei curioso di sapere esperienze varie, se sono stati fatti crescere con gli mbuna oppure sono stati buttati in vasca dopo e soprattutto se ci sono stati problemi/morti/ ECC...
io nella precedente vasca avevo una hueseri assieme agli mbuna, poi ceduta nella costruzione del nuovo acquario. Tranne i primi giorni di adattamento poi è sempre stata bene... è stata con me più di un anno...

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Aulonocara in vasca mbuna

Messaggioda Stefano » 24/02/2017, 21:50

alexalbe ha scritto:Red dragon o fire fish che si voglia essendo molto diffusi si vedono spesso nei video on line, sarei curioso di sapere esperienze varie, se sono stati fatti crescere con gli mbuna oppure sono stati buttati in vasca dopo e soprattutto se ci sono stati problemi/morti/ ECC...
io nella precedente vasca avevo una hueseri assieme agli mbuna, poi ceduta nella costruzione del nuovo acquario. Tranne i primi giorni di adattamento poi è sempre stata bene... è stata con me più di un anno...

Non prendete spunto dai Video su YouTube...un video dura 1 min..o 5 min. Max

Non dura H24 e 365 gg un Video...e quando si fanno i video i pesci si avvicinano tutti al vetro perché pensano che vuoi dargli da mangiare...oppure nuotano stressati per la presenza della persona e della camera che fa il video...quindi non si puo' dedurre come gira una vasca (liti,stress,malattie,ecc), da un video di 1 min.

Quello che fa e pubblica il Video non vi scrive quante morti per Bloat e Stress e Liti e Malattie ha avuto in vasca.

Ogni vasca fa storia a se ed è vero...ovviamente come già detto vasche grandi ( sopra o 2 mt ) sicuramente si hanno meno problemi di vasche piccole ( sotto i 2 mt ).

Conclusione:

NON VALUTATE LA SCELTA DELLE SPECIE IN BASE AL VIDEO SU YOUTUBE...PERCHÉ IN RETE SI VEDONO PURE 100 PESCI IN 30 LT o SQUALI IN 200 CM...E QUESTO NON SIGNIFICA CHE SIA CORRETTO DA FARE, CIÒ CHE SI VEDE.

Ciao...Stefano

Torna a “Compatibilita' e scelta Fauna”