Che devo fare?

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Che devo fare?

Messaggioda gius » 03/08/2017, 15:18

Ciao ragazzi. Torno a scrivere per chiedervi un consiglio.
Non so se ricordate, ma tempo fa passai una mia vasca "anomala" fi 95x33x50 a marino.
Il motivo principale era che, essendo molto stretta e avendo i due lati lunghi e uno corto a vista, nessun pesce poteva viverci bene quindi avevo optato per i coralli e grazie all aiuto di un mio caro amico e con qualche picciolo ero riuscito a tirare su una rocciata centrale ed a inserire i primi coralli.

L esperienza mi aveva entusiasmato tanto che ho deciso di disfare tutto e allestire una nuova vasca sempre con i tre lati a vista, ma di misura 100x65x55.
Questo mi ha portato molte spese naturalmente. Ho dovuto rifare il mobile in ferro zincato, rivestimento in multistrato marino, laccatura, sump, nuovo skimmer adatto a quel litraggio, pompe adatte, carichi/scarichi..,insomma...tutto per fare una cosa adeguata e x bene.

Adesso devo partire..mancano solo le rocce vive che acquisto al momento dell allestimento e che costano pure molto...e qui mi è sorto un dubbio...

In realtà, nonostante siano quasi 10mesi che ho iniziato questa avventura, sono ancora crudo in materia. È tutto molto complicato. Ci vuole molta attenzione, crescono alghe di tutti i tipi e sto impazzendo.
Prima di fare quest ultima spesa vorrei capire se sono capace o meno e se ho altre possibilità.

Perché il marino è stupendo, quindi cambiare per altro è difficile...ma per un malawi forse lo sarebbe molto meno.

Secondo voi avrei ora possibilità di creare qualcosa con questa vasca 100x65x55?
Sicuramente come filtraggio userei sempre la sump e tutto il resto, venderei skim e pompe movimento e risparmierei i soldi delle rocce (25€ al kilo e ne devo prendere almeno altri 25kg).

Il malawi a confronto ha manutenzione zero per me. Come bellezza è molto bello. Ecc. Il marino è il marino, penso siamo tutti d'accordo.

Ma se capisco che potrei provare col malawi forse dirotto su questo e lascio perdere col marino, accettando il fatto che forse non sono capace .

Spero di essermi spiegato, nonostante la lunghezza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AULO73
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1993

Re: Che devo fare?

Messaggioda AULO73 » 03/08/2017, 17:24

Ciao Giuseppe,non scoraggiarti!!! anche x il dolce tutti noi all'inizio abbiamo fatto errori,se non orrori,così da pensare di mollare... non è vero che non sei capace,il fatto è che il marino effettivamente è più "complicato",inoltre i costi sono molto maggiori,te ne sei reso conto..... ;) in acquariofilia serve esperienza,imparando nel tempo sempre di più...guarda in 100x65 ci sta un malawino... :lol: 2 specie ci stanno comodamente visti i 65cm di profondità e forse,dico forse se scegli i piccoli haps tenendoli in coppia e monitorandoli,anche la terza....
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 03/08/2017, 20:59

Monospecifico di Saulosi o Demasoni

1 maschio e 4 femmine

O

Aulonocara maleri coppia e Otopharynx zimbawe rock coppia

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda gius » 04/08/2017, 13:09

Grazie Luigi e Stefano. Siete sempre, non solo reattivi, ma anche gentili.

Non so perché l ho presa così...sarà che d estate c'è sempre meno tempo libero, ma ultimamente vedo la vasca troppo malandata nonostante mi sforzi a tenerla in stato ottimale.

Per questo pensavo al malawi che rimane sempre un mio sogno. Pensavo che in quelle misure qualcosa di meglio potevo crearlo, ma non è così...lo allargata il doppio, ma sempre piccola rimane .

Anche se ho visto le specie consigliatemi da stefano e devo dire che non sono affatto niente male.

Non so...ci penserò un po....ho speso tanto è vero, ma devo spendere ancora molto per completarlo (fra rocce e coralli devo contarci altre 7/800euro). Mentre se cambio e ritorno al dolce posso riutilizzare quasi tutto e vendere due tre cose per recuperare un po di soldi (vanno via facilmente anche se ci perdo un po).

Grazie ragazzi..sempre il top

(Stefano, ma scendi a cosenza in ferie anche quest anno?)

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 04/08/2017, 20:52

Bellissimo il monosaulosi suggeritoti da Stefano e anche bello colorato! tenendo questa linea,anche un monojohanni con la stessa sexratio sarebbe bello davvero e forse anche un po più gestibile...beh,decidi tranquillamente e facci sapere... ;)
PS:eventualmente per le rocce vieni a fare un giro e le prendi "a gratis"... :lol:
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/08/2017, 9:43

No quest'anno ho scelto altra meta mi spiace GIUS

Buone Vacanze a tutti !!

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 05/08/2017, 16:13

Non ho capito gius, tu vuoi cambiare da marino a Malawi o stai chiedendo a noi se togliere il marino e metterci qualcos'altro? È ovvio che il marino è più costoso e più impegnativo del Malawi ma se hai già tutto e ti servono solo le rocce secondo me ti conviene andare avanti. Le rocce vive le trovi anche dai privati a 8€/kg mica devi andarle a prendere al negozio dove costano 18/20 €/kg.

Torna a “Allestimento Acquari”