Nuovo allestimento

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Nuovo allestimento

Messaggioda gius » 12/01/2018, 16:44

Salve ragazzi. Spero state tutti benone. È da un po che non scrivo, ma l ho “girata” a marino e non ho neanche il tempo di pensare ad altro .

Vi scrivo per qualche suggerimento.
Mio cugino vorrebbe allestire una vasca per ciclidi africani e ha chiesto aiuto a me ! Pura follia ! Lui non è tipo da social ne forum, altrimenti gli consigliavo voi.
Voglio aiutarlo, però ho bisogno del vostro aiuto.

Partiamo...la vasca è 100x40x50h

1) come sabbia che tipo dovrei prendere, quanti cm servono?

2) come rocce smussate, grandi e a creare un paio di rocciate ai lati o una per tutta la vasca? Alta, bassa?

3)che poi sarebbe il primo punto: lui non ha grandi pretese, gli bastano dei labidocrhomis (spero di non sbagliare) e un altro pesce che può convivere con loro, non molto aggressivo, colorato magari. Quale consigliate?

4) piante ne potrà inserire? Anche solo anubias.

5) per il resto serve altro?

Vi ringrazio, so che appena potrete riponderete.
Saluti. Giuseppe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share This

0 0
0
0 0 0 0
Loading...
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: RE: Nuovo allestimento

Messaggioda Stefano » 12/01/2018, 17:03

gius ha scritto:Salve ragazzi. Spero state tutti benone. È da un po che non scrivo, ma l ho “girata” a marino e non ho neanche il tempo di pensare ad altro .

Mio cugino vorrebbe allestire una vasca per ciclidi africani e ha chiesto aiuto a me ! Pura follia ! Lui non è tipo da social ne forum, altrimenti gli consigliavo voi.

NIENTE MALAWI in quelle misure...Ma solo TANGANICA

va benissimo sabbia edile fine lavata bene o anche quella di mare lavata bene

2) come rocce smussate, grandi e a creare un paio di rocciate ai lati o una per tutta la vasca? Alta, bassa?

Siccome in quelle misure solo conchigliofili puoi inserire e qualche julidochromis ornautus al massimo o coppia di Altolamprologus Shell....deve solo prendere una 10/15 conchiglie a guscio di lumaca grandi e 1 o 2 rocce se mette gli julidochromis. Fatti un giro nella sezione Tanganica e ci sono vari topic a riguardo

Leggi questo: http://forum.cichlidsandtropicalfish.net/viewtopic.php?t=791

3)che poi sarebbe il primo punto: lui non ha grandi pretese, gli bastano dei labidocrhomis (spero di non sbagliare) e un altro pesce che può convivere con loro, non molto aggressivo, colorato magari. Quale consigliate?

scritti già sopra

va bene Anubias nana

ottimo filtraggio e poca luce

Saluti. Giuseppe.

Topic spostato nella sezione Allestimenti Acquari.

In rosso nel Quote ti ho risposto alle domande.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Re: Nuovo allestimento

Messaggioda fabioligno » 12/01/2018, 17:58

Ciao Giuseppe io con quelle misure andrei di ciclidi nani, per il Malawi non va bene e da quanto ho capito gli piacciono i pesci colorati, quindi il Tanganica forse non sará di suo gusto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

max
Utente
Utente

Re: RE: Nuovo allestimento

Messaggioda max » 12/01/2018, 18:11

gius ha scritto:Salve ragazzi. Spero state tutti benone. È da un po che non scrivo, ma l ho “girata” a marino e non ho neanche il tempo di pensare ad altro .

Saluti. Giuseppe.

Ciao Giuseppe,come già ti hanno consigliato,in quelle misure puoi fare tanganika o ciclidi nani.
Per comportamento preferisco i conchigliofili,per colore i ciclidi nani,per quanto riguarda l'allestimento già ti ha detto tutto Stefano

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 12/01/2018, 18:17

Grazie ragazzi. Come vorrei che esistesse un forum sul marino valido come questo!

Vi giuro che nel passaggio fra dolce e salato rimpiango solo la vostra preparazione e la vostra celerità nel rispondere.

Parlando della vasca, il soggetto è una persona matura, che pensa prima al benessere dell animale che al resto, quindi se non può andare di Malawi penso capirà.

Gli farò vedere alcuni layout tanganika e vediamo come reagisce.

Ciclidi nani che abbiano bisogno di meno accortezza riguardo valori dell acqua, tipo ph, non ne conosco.
Noi abbiamo un’acqua con un ph molto alto (8) e vuole togliersi almeno questo fardello.

Finora ha avuto olandesi e vi dico che è proprio arrivato .

Riguardo i colori è una richiesta della figlia.

Vediamo comunque, se una cosa si può fare bene, altrimenti si cambia.

Grazie.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Nuovo allestimento

Messaggioda Stefano » 13/01/2018, 1:09

gius ha scritto:Grazie ragazzi. Come vorrei che esistesse un forum sul marino valido come questo!

Vi giuro che nel passaggio fra dolce e salato rimpiango solo la vostra preparazione e la vostra celerità nel rispondere.

Parlando della vasca, il soggetto è una persona matura, che pensa prima al benessere dell animale che al resto, quindi se non può andare di Malawi penso capirà.

Gli farò vedere alcuni layout tanganika e vediamo come reagisce.

Ciclidi nani che abbiano bisogno di meno accortezza riguardo valori dell acqua, tipo ph, non ne conosco.
Noi abbiamo un’acqua con un ph molto alto (8) e vuole togliersi almeno questo fardello.

Finora ha avuto olandesi e vi dico che è proprio arrivato .

Riguardo i colori è una richiesta della figlia.

Vediamo comunque, se una cosa si può fare bene, altrimenti si cambia.

Grazie.

Per gli Apistogramma c'è l'imbarazzo della scelta,in questo genere esistono anche incubatori orali se intendi cose particolari per i colori invece puoi perderci la testa con le varie zone geografiche di pesca e le loro variazioni cromatiche
1 maschio e 2 femmine di Apistogramma...tanto poi si formerà una coppia

Oppure una coppia di M.ramirezi e potresti tenere un gruppo di poecilia sp.endler in superficie...per avere colore

By Stefano

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 13/01/2018, 7:43

Purtroppo, ripeto, i valori della nostra acqua di rubinetto sono un po troppo alti per consentire l allevamento di qualche specie di Apistogramma o ramirezi senza dover prendere accorgimenti sul ph.
Forse potrebbe provare con una coppia di cacatouides, un po più resistenti, ma per tutti gli altri un ph a 8/8,2 non da speranze alla lunga.

Per questo lui pensava ai ciclidi del malawi, che invece, si trovano benissimo in valori così estremi.

Anche i pulcher, se ben acclimatati, potrebbero vivere dignitosamente.

Gli ho già proposto queste scelte. Onestamente spero punti sui tanganika...è un’esperienza che, anche se indirettamente, vorrei provare.
Vi faccio sapere casomai, così mi seguite sull allestimento.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 13/01/2018, 9:19

Malawi avrà problemi quando saranno adulti...lo spazio è poco

Può tenerli in accrescimento dai 1 cm ai 6/7 cm ma poi sul più bello sarà costretto a toglierli.

By Stefano

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 13/01/2018, 21:37

Certo Stefano, capisco perfettamente.
Se una cosa non si può fare non la si fa. Lo dimostra il fatto che neanche io sono riuscito ad allevare malawi, nonostante per un periodo non c ho dormito le notti pensandoci .

Però una cosa non mi è chiara: leggendo fra le varie discussioni, ho trovato un tuo post, in evidenzia, in cui indichi i vari possibili abbinamenti in base alle misure della vasca.
Fra questi citi anche vasche da 100cm, consigliando una coppia (o trio) di haps (da scegliere fra alcuni aulonocara che indichi) da poter abbinare ad un’altra coppia a scelta fra alcuni nmbuna o altri haps più o meno pacifici.

Leggo male? Spero mi delucidi, appena hai tempo.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 14/01/2018, 0:35

Quello è un vecchio Post che cmq non è detto che un Malawi in 100 cm non va bene...Ma sinceramente io non rischierei visto che da quanto ho capito tuo cugino ha zero esperienza con i Malawi.
Un conto allestisco io che ho 23 anni di esperienza con i Malawi un conto un neofita.

Tu hai chiesto consiglio e io come consiglio ti ho detto evita Malawi in 100 cm soprattutto per un Neofita.
Poi se li vuoi mettere puoi metterli infatti nel Post che hai letto ho suggerito che volendo si può fare.
Ma tu sei sicuro di trovare specie tranquille? Hai la certezza ?
Siccome non abbiamo certezza che trova specie con il carattere tranquillo...Perché tante volte capita che specie descritte come tranquille poi sono aggressive perché dipende dal pesce.

Personalmente io ti ho consigliato di non fare un Malawi in 100 cm..Ma andrei su altra tipologia di Biotopo.
Se invece mi dicevi che tuo cugino aveva già esperienza allora il mio suggerimento sarebbe stato diverso.

By Stefano

Torna a “Allestimento Acquari”