Il mio acquario

Pubblica qui FOTO e DESCRIZIONE dei tuoi Acquari
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 16:17

Nico ha scritto:Ciao Lorenzo , io farei così : inizierei a scegliere una specie irrinunciabile da cui partire( come suggerito anche da Stefano ) , costruire intorno ad essa la popolazione e ovviamente adeguare il layout . quindi sfoltire gli esuberi. Così già da subito avrai modo di vederli crescere e ammirare le varie fasi di crescita/comportamenti. Se poi a te piacciano le vasche all'americana "all male" che guardano solo all'impatto estetico alzo le mani. Parere personale eh

Anche io fare cosi..infatti per quello gli ho suggerito di partire da una specie che gli piace e intorno costruire la popolazione con i nostri consigli, il fatto di tenere per ora quelli che ha, e' perche' capisco che per un Neofita, che ha speso dei soldi, dirgli:" guarda che devi togliere tutto ,vendi tutto o butta tutto, cosi non va bene ", significa,come dargli una pugnalata al cuore, perche' mi ricordo che ci sono passato anche io agli inizii e so che significa...allora ho detto che per ora che sono piccoli di godersi quelli che ha, solo per questo...poi con calma tanto ne ha di tempo, potra scegliere in base hai nostri consigli.
Poi se lui invece gia' da ora e' intenzionato sia a scegliere le specie e sia a togliere quelli che ha che non possono stare ,ben venga ancora meglio, cosi come dice NICO potrai goderti sin da subito l'acquario sistemato e la crescita dei pesciotti e a mantenerli fino da adulti.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 25/07/2014, 17:21

Stefano ha scritto:
Nico ha scritto:Ciao Lorenzo , io farei così : inizierei a scegliere una specie irrinunciabile da cui partire( come suggerito anche da Stefano ) , costruire intorno ad essa la popolazione e ovviamente adeguare il layout . quindi sfoltire gli esuberi. Così già da subito avrai modo di vederli crescere e ammirare le varie fasi di crescita/comportamenti. Se poi a te piacciano le vasche all'americana "all male" che guardano solo all'impatto estetico alzo le mani. Parere personale eh

Anche io fare cosi..infatti per quello gli ho suggerito di partire da una specie che gli piace e intorno costruire la popolazione con i nostri consigli, il fatto di tenere per ora quelli che ha, e' perche' capisco che per un Neofita, che ha speso dei soldi, dirgli:" guarda che devi togliere tutto ,vendi tutto o butta tutto, cosi non va bene ", significa,come dargli una pugnalata al cuore, perche' mi ricordo che ci sono passato anche io agli inizii e so che significa...allora ho detto che per ora che sono piccoli di godersi quelli che ha, solo per questo...poi con calma tanto ne ha di tempo, potra scegliere in base hai nostri consigli.
Poi se lui invece gia' da ora e' intenzionato sia a scegliere le specie e sia a togliere quelli che ha che non possono stare ,ben venga ancora meglio, cosi come dice NICO potrai goderti sin da subito l'acquario sistemato e la crescita dei pesciotti e a mantenerli fino da adulti.
certo Stefano pienamente d'accordo con te, e chi non ha fatto casini all'inizio ? Volendo potrebbe riportarli al negoziante scambiandoli con quelli di suo interesse o in cambio di mangimi/ accessori senza perdere i soldi che di sti tempi.....
Nico

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Messaggioda Salvatore » 25/07/2014, 17:27

Concordo in pieno con Stefano, anche se io inizierei già da subito a sistemare tutto!

lore89
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 17:50

si.. sinceramente è una pugnalata al cuore..ero il ragazzo piu felice sino ad oggi detto sinceramente , però preferisco affrontare i " problemi " e non trascurarli . Se devo scegliere dico aulonocara perche sono i miei preferiti e pur di non farli litigare vendo o regalo le femmine e cosi il discorso aulo e risolto giusto ?ok.. che potrei costruire intorno a loro ?
se posso linkare metto un video di come vorrei l acquario , perche per me questo che vedete e il top , e ci sono tutti i pesci che ho io : aulo steveni , aulo lwanda , venustus , haplo borley red fin , Protomelas sp Steveni Taiwan Reef e tanti altri che addirittura io non ho , vedi friery ecc , per avere questo dovrei dare il ciclide del vittoria che sarebbe l haplo obliquindens , i moori che qua non vedo , e Protomelas Taeniolatus Namalenje , se creano problemi si fa da ora , non e un problema , se mi dicevi che fare un acquario di soli maschi può essere una soluzione però vado incontro a non vedere svariate colorazioni ecc non importa , io vi do il link come indicazione , aiutatemi perche mi fa impazzire il fatto di sbagliare un qualcosa e voglio far le cose bene ;)
http://www.youtube.com/watch?v=XPybKZkH1CQ

lore89
Utente
Utente

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 18:06

Se poi a te piacciano le vasche all'americana "all male"
Esatto Nico
a me piace moltissimo una cosa del genere quindi a questo punto magari mi potete dare un consiglio e l avvio cosi , mentre ho un amico che ha fatto totalmente il contrario , cioe ha preso un maschio di aulo e un 5 femmine , perche lui è fissato con riproduzioni ecc , mentre io sono piu uno che punta a colori colori colori e ancora colori

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 18:14

Ok perfetto allora fai solo maschi di Aulonocara e di quelli che hai tieni solo il protomelas taeniolatus N. e se vuoi in futuro aggiungi un otopharynx zimbawe rock...tutti solo maschi ovviamente anche di queste altre 2 specie.
Per il futuro ti do un consiglio, quando decidi di prendere spunto da alcuni video di altre persone è giusto che lo fai, ma non prendere in considerazione tutto alla lettera di quello che vedi sul video o sulle foto, perché le foto ed i video sono dei momenti ritratti, ma non corrispondono alla realtà quotidiana, tu non sai se quella persona poi avrà dei problemi in vasca con quel pesce o se gli muoiono perché si scannano tra loro, è un po come dire guarda la foto o il filmino del matrimonio come eravamo felici quel giorno, poi però dopo 3 mesi si sono separati, è un esempio simpatico che serve per farti capire cosa intendo.

lore89
Utente
Utente

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 18:20

capisco benissimo . uno non può valutare una scelta di pesci in base ad un video , perche il video ok dura 10 minuti e in quei 10 minuti i pesci sono a posto , però che ne sai come stanno nelle altre 23 ore e 50 minuti ? LOL afferro benissimo il tutto . Il fatto e che in ogni video di vasche che toccano i 150 cm vedo un esemplare di moori , haplo , e venustus , almeno 1 maschio per specie , sempre abbinato con aulo friery ecc

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 18:21

Per le misure che hai metti 6 maschi di Aulonocara, 1 maschio di protomelas taeniolatus N. E 1 maschio di otopharynx zimbabwe rock e se proprio vuoi ti consiglio un maschio di Copadichromis azureus mbenji.

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 25/07/2014, 18:25

lore89 ha scritto:Se poi a te piacciano le vasche all'americana "all male"
Esatto Nico
a me piace moltissimo una cosa del genere quindi a questo punto magari mi potete dare un consiglio e l avvio cosi , mentre ho un amico che ha fatto totalmente il contrario , cioe ha preso un maschio di aulo e un 5 femmine , perche lui è fissato con riproduzioni ecc , mentre io sono piu uno che punta a colori colori colori e ancora colori
allora vai di aulonocara se prediligi i colori ( ovviamente solo maschi) non a caso vengono definite i " pavoni del malawi" per le loro splendide livree.
Nico

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 25/07/2014, 18:26

Secondo il mio modesto parere,una vasca all male è proprio quello da non fare......personalmente,fare una vasca dedicata al malawi e poi privarsi di tutti quei comportamenti che sono parte integrante della stessa non ha senso! poi è questione di gusti,giusti o sbagliati,ma gusti.....
LUIGI

Torna a “Galleria Acquari”