Il mio acquario

Pubblica qui FOTO e DESCRIZIONE dei tuoi Acquari
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: R: Il mio acquario

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 18:32

lore89 ha scritto:capisco benissimo . uno non può valutare una scelta di pesci in base ad un video , perche il video ok dura 10 minuti e in quei 10 minuti i pesci sono a posto , però che ne sai come stanno nelle altre 23 ore e 50 minuti ? LOL afferro benissimo il tutto . Il fatto e che in ogni video di vasche che toccano i 150 cm vedo un esemplare di moori , haplo , e venustus , almeno 1 maschio per specie , sempre abbinato con aulo friery ecc

Certo che li vedi....sui video vedi di tutto pure i pirania che si mangiano i pesci rossi vedi...sui video ci sta di tutto.. I moorii e i venustus sono ciclidi tosti e se messi con specie più delicate e meno irruente loro godono, ma le altre specie rischi di vederle scolorite e sempre nascoste per l'irruenza del moorii e del venustus ma questo nei video non te lo fanno vedere...perché quando si fanno i video davanti alla vasca i pesci escono tutti fuori e vengono davanti al vetro perché pensano che è ora della pappa, ma poi non sai se durante le 24 ore se sono tutti nascosti o tutti in un angolo, perché il dominante li fa stare tutti in un angolo e quanti morti per stress avrà l'amico che ha fatto il video...A loro interessa solo che gli dicono " che bella vasca che hai " poi se gli muoiono i pesci non frega nulla.
Lo sciano può stare in 150 cm però essendo un predatore quando vede le specie del suo stesso colore tende ad attaccarle come senso di sfida è soprattutto essendo rocciofilo come molte aulonocara rischi che si facciano la lotta per i territori.
Ovviamente io ti sto mettendo in guardia su cosa ti può capitare, poi la scelta e tua se vuoi metti ciò che vuoi.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: R: Il mio acquario

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 18:38

AULO73 ha scritto:Secondo il mio modesto parere,una vasca all male è proprio quello da non fare......personalmente,fare una vasca dedicata al malawi e poi privarsi di tutti quei comportamenti che sono parte integrante della stessa non ha senso! poi è questione di gusti,giusti o sbagliati,ma gusti.....

Infatti glie lo avevo accennato in precedenza....ma come dici tu i gusti sono gusti, anche per me un Malawi solo maschi è solo per gusto estetico tipo quadro, ma nulla più !!! Però capisco anche che chi non ha esperienza predilige questo tipo di vasche con molto colore e poca anzi zero funzionalità !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 18:49

Ora ti faccio un esempio:

Se metti 5 maschi di aulonocara potrebbero litigare ma non saranno mai in grado di uccidere un altro maschio, le femmine si le uccidono se vogliono, ma tra maschi no perché come stazza e carattere sono simili tra loro e si difendono entrambi, se metti 5 maschi di moorii o 5 maschi di venustus ti ci scappa il morto sicuro perché il moorii o il venustus hanno la capacità fisica di uccidere un'esemplare della stessa taglia specie e non solo anche di altre specie !! Ecco il perché non devi prendere come esempio i video.

lore89
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 19:00

non li avevo mai visti , sono troppo belli quelli suggeriti , a saperlo prima sicuramente li avrei ordinati ,Comunque se scelgo aulonocara essendo haps giusto ?? non hanno bisigono di rocce quindi appena crescono le tolgo cosi gli do spazio per nuotare meglio ?di mbuma non ne ho proprio Comunque ho comprato l haplocromys borley red fin perche in un negozio dove abito hanno un acquario con 3 esemplari maschi abbastanza grossi, e sinceramente quando li ho visti sono rimasto incantato e me li sono fatti ordinare apposta perche sono troppo belli, se vi dico che non li ho mai visti litigare non mi credete lo so , ma e la verità :D magari dite che nel negozio ci sto mezzora e non 24 ore ,però volevo solo dir questo :)Comunque in questo acquario ospitavo astronotus anni fa , ho avuto amici che li hanno ceduti perche si pestavano 24 su 24 , mentre io avevo problema solo con un esemplare , e una volta ceduto erano tranquillissimi ,dico ciò perche penso che al di la di compatibile o meno se un pesce ha un caratteraccio ha un caratteraccio
parere ovviamente personale
a poi dimenticavo dei moori , io li ho comprati su suxxxx.it da questo ragazzo che aveva tre vasche di moori , una stra piena di avannotti , una con pesci da 8-9 ( che sono quelli venduti a me ) e un altra la sua vasca " top " che aveva in salone , aveva circa 14 moori , le cose sono due : il tipo mi ha detto una bugia riguardo all età dei moori , oppure i pesci soffrivano di nanismo , perche mi ha detto che i pesci avevano 3 anni e sinceramente erano esagerando 12 cm , non avevano minimamente la gibosità in fronte come si vede nei video , leggermente i maschi ma veramente poco

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 19:31

Allora le aulonocara sono haps giusto !!!
Ma non è assolutamente vero che non hanno bisogno di rocce, anzi necessitano assolutamente di rocce, soprattutto se prendi le jacobfreibergi dipende che tipo di aulonocara hai se sabbiofile o rocciofile, ma anche le sabbiofile necessitano di rocce per nascondersi in caso di pericolo.
I moorii sono tra i pesci più lenti del Malawi nella crescita, ma 3 anni 12 cm è impossibile ha 3 anni già sono intorno ai 17/18 cm anche più !!
Questo è il mio Moorii maschio ha 2 anni e mezzo / 3 anni circa e misura 20/22 cm
Immagine
Anche se non tutti crescono alla stessa velocità almeno un dominante o uno deve essere più grande degli altri e non di certo 12 cm dopo 3 anni.
Il tuo amico ne aveva tanti in una vasca di moorii ma erano tutti piccoli e ti ripeto da piccoli non vedi il vero carattere come da adulti.
Il fatto che tu abbia tenuto l'astronotus e non ti ha dato problemi come al tuo amico è vero che succede, ma è anche vero che io ti metto in guardia, non pensare che se ti dice bene con una specie ti dica sempre bene con tutte le altre, è un po come con i figli...
I pesci in negozio non è che non li vedi litigare in 24 ore,è che in negozio sono in 50 lt d'acqua e sopratutto sono tutti stressati ed impauriti e molte volte anzi spessissimo il carattere non lo noti, ma poi a casa dopo 2 o 3 mesi che lo hai in vasca te ne accorgi.

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 25/07/2014, 19:41

Un moori,se ha 3 anni è ben più di 12cm....comunque hai una vasca che contiene pesci del malawi,perchè un "malawi" è tutt'altra cosa.......la vasca di Stefano è un malawi,degno di tale nome...
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 19:50

Vedi Lorenzo ora a te come a tutti noi agli inizi su vari forum,già so cosa ti sta passando per la testa, ma chi me lo ha fatto fare ad iscrivermi a questo forum, ma questi ora vogliono farmi loro la vasca, ecc.. tutto nella norma ti capisco, ci siamo passati tutti, anzi forse qui siamo pure troppo buoni se vai su altri forum, ti avrebbero bannato solo appena scritto le specie che avevi in vasca, e chi mi conosce sa di cosa parlo e di chi parlo !!!
Io capisco ed ho capito benissimo le specie che ti piacciono e che vuoi vedere nella tua vasca, ma non posso far passare il messaggio su questo forum che quello che vuoi fare tu nella tua vasca sia giusto !!!
Perché un neofita che legge ed è alle prime armi potrebbe prenderlo come esempio e non sarebbe giusto, ma no perché la tua vasca con le specie che vuoi sia brutta esteticamente, anzi forse è anche più bella di quelle vasche con le femmine, perché sono tutte grigie.
Ma perché chi non ha esperienza e non sa come è quando intervenire per togliere la specie sbagliata, facendo una vasca con le specie che vuoi mettere tu, rischia di trovarsi una carneficina nella vasca con solo un pesce vivo che sarà il Moorii o Venustus.
E quindi noi ti stiamo dando dei consigli che tu giustamente puoi tenere in considerazione o meno.

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda manu88 » 25/07/2014, 19:50

Come sei cattivo luigi!!!!

Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 25/07/2014, 20:41

Vedi Lorenzo ora a te come a tutti noi agli inizi su vari forum,già so cosa ti sta passando per la testa, ma chi me lo ha fatto fare ad iscrivermi a questo forum, ma questi ora vogliono farmi loro la vasca, ecc.. tutto nella norma ti capisco, ci siamo passati tutti, anzi forse qui siamo pure troppo buoni se vai su altri forum, ti avrebbero bannato solo appena scritto le specie che avevi in vasca, e chi mi conosce sa di cosa parlo e di chi parlo !!!
.[/quote]
Nico

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 25/07/2014, 20:48

Allora Lorenzo qui sono tutti cattivi
A parte gli scherzi quello che dice Stefano e gli altri e per farti capire che trattandosi di pesci molto territoriali bisogna fare le cose con una certa logica ,quindi gente che li alleva da molto tempo ha occhio(esperienza) per dire determinate cose e lo fa non perché vuole farti un torto, ma bensì che tu possa goderti il tuo acquario in santa pace senza avere troppe noie. CERTO CHE OGNUNO È PADRONE A CASA SUA E FA CIÒ CHE VUOLE SBAGLIATO O GIUSTO CHE SIA
Nico

Torna a “Galleria Acquari”