Acquario Discus

Pubblica qui FOTO e DESCRIZIONE dei tuoi Acquari
bafio73
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Acquario Discus

Messaggioda bafio73 » 01/05/2018, 18:32

Vi presento i miei dischetti

Immagine

Vasca 150x50x55

Filtraggio 2x pratiko 400 con prefiltro Sun Sun 603

Sabbia fine bianca

Riscaldatore 2x schego 300w pilotati da inkbird ict306t

Ph meter fisso milwaukee sms 122

Illuminazione 3x barra led rgb (110-60-30cm) + 2 barre 6400k e 10000k in dotazione con la vasca

Flora vallisneria e echinodorus

Fauna

1 snow withe red

Immagine

3 blu diamond

Immagine

3 red melon

Immagine

1 blue cobalt

Immagine

2 snake skin

Immagine

E una ventina di piccoletti da me riprodotti

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Re: Acquario Discus

Messaggioda fabioligno » 01/05/2018, 18:57

Bellissimi esemplari, complimenti! Qual'è la provenienza? I piccoli sono nati in vasca di comunità o hai separato altrove i genitori e fatto crescere i piccoli in altra vasca prima di inserirli insieme al gruppo?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 01/05/2018, 19:08

Wow conplimenti molto bella la vasca e ottimi esemplari !!

Come li alimenti ?

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

bafio73
Utente
Utente

Messaggioda bafio73 » 01/05/2018, 19:48

fabioligno ha scritto:Bellissimi esemplari, complimenti! Qual'è la provenienza? I piccoli sono nati in vasca di comunità o hai separato altrove i genitori e fatto crescere i piccoli in altra vasca prima di inserirli insieme al gruppo?

Grazie per i complimenti. La maggior parte sono sg. riprodurre in comunità è pressoché impossibile, per riprodurli occorre una vasca adhoc oltre che tanta pazienza ed esperienza

bafio73
Utente
Utente

Messaggioda bafio73 » 01/05/2018, 19:55

Stefano ha scritto:Wow conplimenti molto bella la vasca e ottimi esemplari !!

Come li alimenti ?

By Stefano

Grazie anche a te. Il discorso alimentazione, permettimi il termine è un “fattore” importante. Io seguo una mia filosofia che nel condividerla spesso è dato origine a numerose controversie. Eventualmente in privato ti posso dire tutto. Quello che posso dire è che per la loro alimentazione deve essere presente anche il vegetale e assolutamente da evitare le proteine di origine animale a sangue caldo...senza parlare dei cibi industriali pieni di cereali e ceneri

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 01/05/2018, 20:12

Infatti era come pensavo, ti ho fatto la domanda solo perché ho visto nelle foto il cono da riproduzione e credevo fosse successo il miracolo

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Acquario Discus

Messaggioda Stefano » 01/05/2018, 20:25

bafio73 ha scritto:Grazie anche a te. Il discorso alimentazione, permettimi il termine è un “fattore” importante. Io seguo una mia filosofia che nel condividerla spesso è dato origine a numerose controversie. Eventualmente in privato ti posso dire tutto. Quello che posso dire è che per la loro alimentazione deve essere presente anche il vegetale e assolutamente da evitare le proteine di origine animale a sangue caldo...senza parlare dei cibi industriali pieni di cereali e ceneri

No niente Privato...

Noi come FORUM ci teniamo a sapere più possibile sia sull'alimentazione che sulla manutenzione della vasca senza pensare ne di essere giudicati ne di creare nessun tipo di discussione... perché qui non siamo su Facebook dove tutti so professori. Invece qui abbiamo bisogno di consigli da tutti e confrontarci perché ci sta sempre chi sicuramente ne sa più di noi.

Perciò come Amministratore del Forum ci tengo che le discussioni avvengano nei topic e non privatamente

Grazie

By Stefano

bafio73
Utente
Utente

Messaggioda bafio73 » 01/05/2018, 20:39

fabioligno ha scritto:Infatti era come pensavo, ti ho fatto la domanda solo perché ho visto nelle foto il cono da riproduzione e credevo fosse successo il miracolo

I miracoli possono sempre accadere. Il cono nella vasca di comunità lo inserisco affinché gli inquilini prendano confidenza con questo substrato per la deposizione. Di regola le vasche di Discus sono poco arredate, ergo i Discus non trovando di meglio, depongono da per tutto, anche sui vetri o nelle piante

Immagine

Quando saranno inseriti nel cubo, non avranno alcuna difficoltà a deporre in esso.

bafio73
Utente
Utente

Messaggioda bafio73 » 01/05/2018, 21:15

Stefano ha scritto:
bafio73 ha scritto:Grazie anche a te. Il discorso alimentazione, permettimi il termine è un “fattore” importante. Io seguo una mia filosofia che nel condividerla spesso è dato origine a numerose controversie. Eventualmente in privato ti posso dire tutto. Quello che posso dire è che per la loro alimentazione deve essere presente anche il vegetale e assolutamente da evitare le proteine di origine animale a sangue caldo...senza parlare dei cibi industriali pieni di cereali e ceneri

No niente Privato...

Noi come FORUM ci teniamo a sapere più possibile sia sull'alimentazione che sulla manutenzione della vasca senza pensare ne di essere giudicati ne di creare nessun tipo di discussione... perché qui non siamo su Facebook dove tutti so professori. Invece qui abbiamo bisogno di consigli da tutti e confrontarci perché ci sta sempre chi sicuramente ne sa più di noi.

Perciò come Amministratore del Forum ci tengo che le discussioni avvengano nei topic e non privatamente

Grazie

By Stefano

Premettendo che il Discus è onnivoro e che ha un intestino corto, l’alimentazione dovrebbe prevedere anche il vegetale: spinaci, porri, cavoli, carote ecc... Essenziale è anche la spirulina, molto proteica, ottima in caso di cure per parassiti intestinali, somministro anche i semi di zucca secchi( ottimo vermifugo naturale, lo somministro anche agli mbuna, e ripulisce anche l’intestino). Nel pastone spesso aggiungo anche la mela o banana. Come premesso, avendo un intestino corto, questi pesci non hanno difficoltà ad assorbire le proteine derivanti dai cerali, ingrediente che si trova in grande quantità nei cibi industriali( la fatina di frumento e glutine spesso sono al secondo o al primo posto come ingrediente principale). Sono da evitare altresì, a mio avviso, tutte le proteine derivanti da animali a sangue caldo( cuore di bue, pollo ecc...). Ho provato per esperienza indiretta e diretta, che tale alimentazione è terreno fertile per la produzione di tenie e flagellati( i miei primi Discus non campavano più di un anno, ora, il più longevo ha quasi 4 anni).
Per rispondere alla tua domanda, la loro alimentazione è basata essenzialmente da postone, da me prodotto, spirulina e una a max due volte a settimana artemia congelata. Come cibo secco(industriale) sono poche le “ditte” che soddisfano questi requisiti, tranne una, che è una ditta canadese che produce cibo per cani e gatti: ai Discus somministro questi croccantini per gatti, e di rado alcuni cibi per pesci più conosciuti( non so se posso fare pubblicità, quindi non li cito)

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 01/05/2018, 21:19

Ok Grazie..

Potresti aprire un Topic in Alimentazione e descriverci come fai il Pastone ?
Con tutti i passaggi e ingredienti e foto.

Cosi può esserci utile a tutti.

Ovviamente se ti va...non é un obbligo.

Per quanto riguarda la pubblicità della marca,fai pure non è un problema citarla

By Stefano

Torna a “Galleria Acquari”