Inquilini vasca 150x50x60

Come popolare al meglio un Acquario
kappaalby
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2004

Inquilini vasca 150x50x60

Messaggioda kappaalby » 04/07/2018, 14:12

Ciao!

Nel we riceverò la nuova vasca che ho deciso di dedicare agli mbuna. Le dimensioni della vasca sono 150x50x60(h).. quindi eccomi qua a cecare il vostro consiglio per la popolazione, sotto un elenco delle 6 specie che ho pensato di inserire con un po' di commenti in base a scheda e info trovate in giro.

Ho comunque alcune riserve sul perlmutt data alimentazioen diversa, ma mi piace un sacco..

* Iodotropheus sprengerae 1/2 - "tranquillo, poco territoriale" - nuota sopra rocce - aufwuchs - Femmine colori simili
* Pseudotropheus sp.elongatus mpanga 1/1 - "medio/aggressivo" - tana - aufwuchs - femmine brune
* Cynotilapia afra cobue 1/1 - "poco/medio aggressivo" - spazio per nuotare - plancton/aufwuchs - femmine marroni - difficile da trovare
* Labidochromis caeruleus 1/2 - "tranquillo" - gruppo - onnivoro - femmine gialle
* Labidochromis Perlmutt 1/1 - "medio/aggressivo" - tana - crostacei/invertebrati - femmine con bande nere - difficile da trovare
* Cynotilapia Hara 1/1 - "tranquillo" - spazio per nuotare - plancton/aufwuchs - femmine azzure no bande nere

Altri che mi piacciono ma no so se adatti (in alternativa a quelli sopra)

Melanocrhomis maingano (troppo aggressivo?)
Melanocrhomis johanni
Pseudotropheus saulosi (incompatibile con caeruleus)
tropheops chilumba (uno dei miei preferiti... ma troppo aggressivo/territoriale?)

Consigli e opinioni?

Grazie,
Ciao
Alberto

AULO73
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1993

Re: Inquilini vasca 150x50x60

Messaggioda AULO73 » 04/07/2018, 18:08

Ciao Alberto,in linea di massima in 150 ci stanno tutte,ma provo a darti una popolazione:
farei 6 specie tutte in coppia,anche perchè esattamente come i maschi se le danno di santa ragione!
Iodotropheus sprengerae
Labidochromis Perlmutt
Melanocrhomis johanni
Cynotilapia afra cobue
Pseudotropheus elogantus"neon spot"
Pseudotropheus socolofi
popolazione "tranquilla" questa.....non preoccuparti x l'alimentazione del perlmutt,in primis perchè anche nei mangimi vegetali c'è un buon apporto proteico e poi perchè abbiamo a disposizione diverse marche di qualità che hanno quasi annullato questo potenziale problema,tranquillo! dove hai letto che la Hara è tranquilla? ti assicuro che non lo è per niente...
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/07/2018, 6:55

Concordo in TUTTO con Luigi !!

Anche se per iniziare metterei solo 5 specie a coppia poi se vedi aggressività aumenterei le specie o toglierei quella aggressiva.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 05/07/2018, 7:44

D'accordo con chi mi ha preceduto, il tropheops chilumba è abbastanza irruento per la tua vasca.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Nico

kappaalby
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda kappaalby » 09/07/2018, 14:43

Grazie!

ho avuto qualche problema nel postare sul sito un paio di giorni fa... comunque, riguardo la hara è stato un errore mio, diciamo che metterei medio come aggressività, o sono super scassapalle?? :D

lo Pseudotropheus elogantus"neon spot" è questo? su google trovo differenti livree...

Immagine

mi piace molto anche Pseudotropheus chewere potrebbe eseere un alternativa e a chi?

quindi per l'elongatus mpanga e Cynotilapia Hara niente da fare dite?

Ancora una questione sulla reperibilità, sono "semplici" a trovare? dove abito (nizza - fr) non ci sono negozi veramente specializzati e la maggior parte degli acquisti si fanno alle cosiddette "bourse", delle specie di mercati organizzate da associazioni acquariofile a cui partecipano negozianti un po' da tutta la Francia. In alternativa, negozi in liguria piemonte? Ho visto le onde ma un pelo lontano per me e l'idea di acquistare online mi preoccupa un po'..

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 09/07/2018, 16:21

Calcola che ogni pesce fa testo a sé, quindi non possiamo dire se sono tranquilli o tremendi, io ho avuto le hara e oltre che sono bellissimi hanno anche un bel carattere ma nulla di devastante, mentre i labidochromis caeruleus smontavano la vasca. Le popolazioni sopraindicate sono ottime popolazioni, anche se a mio gusto gli iodotropheus sprengerae non sono molto belli

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 09/07/2018, 16:46

Ciao lo mpanga va benissimo per la tua vasca, il chewere va un po' a fortuna ma in 150 cm io proverei.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 09/07/2018, 17:05

Concordo quanto detto da Fabio...tra le specie da te scelte e segnalate, ci sono buone probabilità di riuscita, però non possiamo avere la palla di vetro e sapere al 100 % chi diventerà dominante in vasca e che carattere possano avere, perché ogni pesce fa storia a se ed ogni vasca fa storia a se.
Come ti avevo già suggerito sopra, io partirei con 5 specie a coppia e poi valuterei con il tempo, se aggiungere o togliere o lasciare come sta.
Molto dipende anche dal tipo di Layout che andrai a fare, e anche quello va valutato con il tempo,in base ai territori che si creano,se ci sono troppe rocce o bisogna togliere per limitare la territorialità...ecc.

I Pesci prendili tutti giovani non adulti...e falli crescere insieme, avrai molti meno problemi.

Per quanto riguarda dove acquistarli...in Francia ci sta Abyss hai provato a vedere la ?

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Torna a “Compatibilita' e scelta Fauna”