Full Mbuna 100x40x60

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
Gaby
Utente
Utente
Cosa allevi: ACQUA DOLCE
Allevo pesci dal: 2006

Full Mbuna 100x40x60

Messaggioda Gaby » 08/10/2018, 0:36

Buongiorno Ragazzi, allora mi sono iscritto non da molto e volevo condividere con voi la mia avventura con il malawi che mi sono allestito non molto tempo fa, era il 17.08.18. Mi sono presentato gia´nell´apposita sezione ma comunque sia mi chiamo Gabriele e vivo a Berlino! Come ho detto ho allestito il mio primo Malavi, ho letto e riletto in questi mesi molti topic qui sul forum e anche su altri, ma sicuramente avro´sbaglaito qualcosa ;)

VASCA: 100x40x60 240 L

FILTRAGGIO: EHEIM reeflexUV 500, EHEIM professionel 3e (spugna a maglia grossa, EHEIM MECH, EHIEM bioMEC, EHIEM SUBSTRATpro, lana di perlon), out dell´acqua a filo della superficie dell´acqua.

ILLUMINAZIONE: Due led ECONLUX SOLAR STINGER, uno DAYLIGHT 14W e l´altro DAYLIGHT Plant 12W, di 700mm.
entrambe li ho in parte uscurati perche´troppo forti. Fotoperiodo led 14W 8am-8pm, led 12W 10am-6pm.

POMPA DI MOVIMENTO Koralia Nano 900
AERATORE a due uscire sempre attivo ma non alla massima capacita´.

LAYOUT: Rocciatura calcarea 30kg, sabbia di quarzo fine granulometria nera.

FLORA: Anubias Barteri, Anubias Barteri Nana, Bolbitis Heudelotii, Microsorum Pteropus, Vallisneria Gigantea, Cryptocoryne spiralis

POPOLAZIONE:
Allora come non programmato mi sono trovato ad aiutare un amico che trasferendosi di citta´, mi ha implorato di prendermi i suoi pesci, la maggiorparte di loro sono ancora piccoli e abituati a vivere gia´assieme, ma e anche vero che la mia vasca e´piu´piccola della sua, ma ahime´la vasca l'aveva gia' venduta :( e io comunque avevo gia' la mia allestita ed ero gia' in cerca di pesciolini, cosi ho detto di si' e mi sono preso il gruppetto di homeless e gli ho dato una nuova casina dal primo ottobre! Devo dire che si stanno ambientendo pian piano a me e si fanno vedere abbastannza anche se sono ancora un po' scaltri e diffidenti quando mi avvicino!

1/2 labidochromis Cerruleus, 8 pseudotropheus Demasoni (non sessati perche´piccoli), 3/1 pseudotropheus polit

Gia', non e' un errore di battitura :manisulviso: le altre due femmine di Polit che aveva gli erano morte! Ma devo dire che i due maschi dominanti (uno molto stronzetto e l`altro molto sereno che fa gruppo con la femmina e il terzo povero maschio) si sono divisi la vasca a meta.
I Demasonini sono dappertutto e si vanno la loro vita senza dar fastidio a nessuno, tolto qualche battibecco tra loro ma nulla di che.
I Gialli sono molto tranquilli, ma anche i piu` timorosi nei miei confronti e fanno un gruppo con il trio Polit!

Vi carico un video fatto il 05.10, spero si capisca qualcosa… avevo dato da circa mezz' oretta la pappa!
Ciao, Gaby!

Gaby
Utente
Utente

Re: Full Mbuna 100x40x60

Messaggioda Gaby » 08/10/2018, 0:43

AULO73
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 08/10/2018, 12:36

Ciao Gaby,cacchio ma hai fatto 18 minuti di video...! :lol: quelle rocce a me non piacciono,ma questo è soggettivo,ma non e che sono troppo spigolose? forse l'illuminazione è ancora eccessiva,buono il filtraggio...il tasto dolente,per me è la popolazione in quanto penso che in condizioni normali in 100cm ne i polit e ne i demasoni ci stanno! forse,se vai di overstocking esagerato potresti anche tenerli,ma poi non hai più una vasca,bensì una tonnara.... ti ricordo che i ciclidi quando piccoli e giovani nuotano serenamente tutti insieme,ma appena iniziano a crescere son cacchi! il demasoni se non il più piccolo,è tra i più piccoli ciclidi del malawi,ma non farti ingannare,sono tanto piccoli quanto bastardi!!!
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 08/10/2018, 13:45

Concordo con Luigi..senza aggiungere altro

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Gaby
Utente
Utente

Messaggioda Gaby » 08/10/2018, 14:56

AULO73 ha scritto:Ciao Gaby,cacchio ma hai fatto 18 minuti di video...! :lol: quelle rocce a me non piacciono,ma questo è soggettivo,ma non e che sono troppo spigolose? forse l'illuminazione è ancora eccessiva,buono il filtraggio...il tasto dolente,per me è la popolazione in quanto penso che in condizioni normali in 100cm ne i polit e ne i demasoni ci stanno! forse,se vai di overstocking esagerato potresti anche tenerli,ma poi non hai più una vasca,bensì una tonnara.... ti ricordo che i ciclidi quando piccoli e giovani nuotano serenamente tutti insieme,ma appena iniziano a crescere son cacchi! il demasoni se non il più piccolo,è tra i più piccoli ciclidi del malawi,ma non farti ingannare,sono tanto piccoli quanto bastardi!!!

Ciao Ragazzi.
Allora, premettendo che immaginavo questa risposta, non ho saputo dir di no ed aiutare il mio amico
Le rocce le ho levigate e smussate la’ dove mi parevano pericolose, e come abrasività devo dire che sono poco ruvide molto meno del tufo e indubbiamente non paragonabili alla roccia lavica anche perché gli ho passato la carta vetro
Domanda... con overstocking cosa intendi? O meglio ne conosco il significato, ma riguardo la mia vaschetta con 15 pesci,che già mi sembra overstocked, quanti altri pesci dovrei aggiungere ipoteticamente per raggiungere l’ overstocked che intendi???
Avevo pensato di magari prendere due femmine di polit (quelle che erano defunte al mio amico) così da riavere 3/3 che ne dite?
Per L’illuminazione no problem provvederò ad oscurare maggiormente :)

P.s. c’è un post mio in sospeso non so bene perché mi è stato postato come se inserito da un profilo anonimo ed e’ in stato di approvazione. Comunque sia sono io ed e’ la stessa risposta che ho riscritto qui sopra! Sorry

Sent from my iPhone using Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 08/10/2018, 16:41

Concordo con Luigi

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Nico

AULO73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AULO73 » 08/10/2018, 17:13

Gaby,se metti un 3/3 di polit ti sfondano la vasca secondo me....overstocking significa sovrappopolare! appunto sovrappopolando si cerca di mitigare/dividere l'aggressività tra gli esemplari e un po va anche bene! infatti è usata soprattutto per gli mbuna e i tropheus del tanganica notoriamente molto territoriali.... prendendo 2 femmine di polit andresti a 17 pesci di cui già 4 maschi certi e gli altri tra i demasoni ancora non sessati! non mi sembra il caso sinceramente... se ti piace nessuno ti vieta di metterne quanti ne vuoi,di mettere 30 pesci in un metro,ma per la mia modesta opinione non è una vasca malawi,semplicemente...
LUIGI

Gaby
Utente
Utente

Messaggioda Gaby » 08/10/2018, 17:23

AULO73 ha scritto:Gaby,se metti un 3/3 di polit ti sfondano la vasca secondo me....overstocking significa sovrappopolare! appunto sovrappopolando si cerca di mitigare/dividere l'aggressività tra gli esemplari e un po va anche bene! infatti è usata soprattutto per gli mbuna e i tropheus del tanganica notoriamente molto territoriali.... prendendo 2 femmine di polit andresti a 17 pesci di cui già 4 maschi certi e gli altri tra i demasoni ancora non sessati! non mi sembra il caso sinceramente... se ti piace nessuno ti vieta di metterne quanti ne vuoi,di mettere 30 pesci in un metro,ma per la mia modesta opinione non è una vasca malawi,semplicemente...

Grazie per la risposta.
Già così come dicevo mi sembra abbastanza Full!!! Percui vedrò come evolve la situazione. ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

AULO73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AULO73 » 08/10/2018, 17:45

Di niente Gaby,ma io non ho quasi dubbi su come evolverà...poi non dire che non te l'abbiamo detto... ;)
LUIGI

Torna a “Allestimento Acquari”